“Einstein Telescope” project

Einstein Telescope a Lula

Con il progetto Einstein Telescope l’Italia candida Lula come luogo di studio per le onde gravitazionali.

La miniera dismessa di Sos Enattos a Lula, nel Nuorese, ospiterà un telescopio di terza generazione per osservare le onde gravitazionali dell’universo.

E’ l’obiettivo del progetto “Einstein Telescope” (Et), iniziato nel 2008 e proseguito con interventi nel sottofondo dal 2011 al 2017.

Nel 2019, nella miniera di Sos Enattos, un gruppo di fisici ha inaugurato il primo laboratorio di superficie destinato a ospitare esperimenti di fisica di precisione sulla gravità.

La candidatura della sede italiana, è stata presentata dal Ministero dell’Università e della Ricerca (Mur) per la prossima Roadmap 2021 del forum strategico europeo, Esfri.

Partecipano all’iniziativa l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’Istituto Nazionale di Astrofisica e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia .

La Regione Sardegna e le Università di Sassari e di Cagliari hanno espresso interesse all’installazione di questa infrastruttura di ricerca avanzata.

ET sarà installato in una nuova infrastruttura.

Utilizzerà tecnologie molto avanzate e innovative e lo renderanno almeno dieci volte più sensibile nella rilevazione di onde gravitazionali rispetto agli strumenti attuali.

Miniera di sos enattos Lula

“ET è un’impresa scientifica e tecnologica di rilevanza globale, ed esprimo quindi tutta la mia soddisfazione per questo primo traguardo, che è stato possibile raggiungere grazie in primo luogo all’impegno dell’Università di Sassari, dell’INFN e di tutti gli enti scientifici coinvolti”. Così il Rettore dell’Ateneo di Sassari Massimo Carpinelli.

About Sarah Mameli

La mia più grande passione è la musica e studio flauto traverso da quando ero piccola. Dopo gli studi presso il Liceo Classico "G. Asproni" di Nuoro ho intrapreso il percorso universitario presso il corso di laurea in Beni Culturali e Spettacolo e presso il Conservatorio di Musica di Cagliari.

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio il video della quinta puntata del primo Podcast …