Settanta team scaldano i motori per l'Alghero-Scala Piccada

Settanta team scaldano i motori per l’Alghero-Scala Piccada

Si riaccendono i motori della 59° Alghero-Scala Piccada, la più longeva gara automobilistica di velocità in salita in Sardegna – appuntamento dall’11 al 13 settembre

Dall’11 al 13 settembre si riaccendono i motori della 59° Alghero-Scala Piccada, la più longeva e blasonata gara automobilistica di velocità in salita che si disputi in Sardegna. Riportata in auge dall’Automobile Club di Sassari, che la organizza col supporto dell’assessorato regionale dello Sport e del Comune di Alghero.

La cronoscalata lungo i tornanti tra Alghero e Villanova Monteleone è valida come quarto round del Campionato Italiano Velocità Montagna. Sono una settantina i team che parteciperanno all’appuntamento. Si corre lungo in salita sulla statale 292 Nord Occidentale Sarda, per 6 chilometri e 285 metri tra curve estremamente impegnative.

Un simbolo di ripartenza

Ma per Aci Sassari e partner l’evento è importante anche sul piano economico e promozionale a distanza di tre anni e dopo che le ultime edizioni della kermesse hanno registrato un crescente consenso tra piloti, addetti ai lavori e appassionati. Per Giulio Pes di San Vittorio, presidente dell’Automobile Club di Sassari, “è la prima gara motoristica dell’anno in Sardegna. Vogliamo garantire ai nostri appassionati lo svolgimento delle attività, e occasioni del genere contribuiscono a far ripartire l’economia”.

Andrea Biancareddu, assessore regionale dello Sport, ritiene che “la Alghero – Scala Piccada e lo sport tutto sono simbolo di ripartenza e valorizzano il territorio risaltandone le ricchezze”. Concorda Michele Pais, presidente del consiglio regionale. “La Scala Piccada è un toponimo che identifica un luogo con una gara, come Imola o Monza”, dice.

Un patrimonio della città

Secondo Giovanna Caria, vicesindaca di Alghero, “Scala Piccada è un patrimonio della città”. Per Marco Di Gangi, assessore comunale del Turismo, “Alghero pullula di iniziative che danno il segno della sua vitalità”. Alla presentazione hanno partecipato le assessore dello Sport e delle Attività produttive, Maria Grazia Salaris e Giorgia Vaccaro. Partecipano inoltre il direttore di gara, Fabrizio Fondacci, e il campione Simone Faggioli. Infine, il talento sardo Sergio Farris Junior e Tommy Rossi di Mirtò, che dedicherà “Casa Sardegna” alle eccellenze isolane in partnership col progetto “Salude&Trigu” della Camera di Commercio.

About Roberta D'Aprile

Nata e cresciuta a Cagliari. Da sempre amante del cinema, delle serie televisive, della fotografia e di qualsiasi forma d'arte, oggi sono una laureanda in Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo Spettacolo. Nel tempo libero mi occupo di volontariato, nello specifico animalista.

scuola bene comune, bando 2 milioni di euro

Bando da 2 milioni contro la dispersione scolastica in Sardegna

Il nuovo bando “Scuola Bene Comune” appena lanciato dalla Fondazione di Sardegna funge da azione …