Alexa Unica Radio
visita guidata

Visita guidata a Tuvixeddu, la città dei morti punico-romana

Appuntamento giovedì 10 e venerdì 11 settembre ore 18,30 per conoscere meglio le vicende che hanno caratterizzato l’area di Tuvixeddu da epoche passate sino ai giorni nostri

Tra le colline, su cui la città di Cagliari è costruita, quella di Tuvixeddu riveste un’importanza davvero speciale. Nei secoli passati quest’area, che oggi è circondata da case e palazzi, si trovava distante dalle zone abitate e questa sua posizione ne ha favorito l’utilizzo come spazio cimiteriale in epoca punica e poi romana. Passeggiando tra le rovine della necropoli punica più grande del Mediterraneo la guida racconterà la storia della città cartaginese e di quella romana. Partecipando alla visita guidata si potranno vedere e conoscere importanti ritrovamenti archeologici dell’area, insieme a curiosità e aneddoti legati a questo prezioso sito oggetto di scavi ufficiali e clandestini, sede di antiche sepolture e lavori edilizi e che oggi ospita un piccolo giardino di piante locali.
Inoltre, grazie alla posizione sopraelevata sulla città, avremo la possibilità di osservare il tramonto e di godere di un meraviglioso panorama.

La visita guidata è condotta da guide abilitate, iscritte al Registro Regionale della Sardegna

Appuntamento alle ore 18.30 presso l’ingresso del parco di Tuvixeddu in via Falzarego. La passeggiata è aperta a un numero limitato di partecipanti. La quota di partecipazione è 8,00 € per gli adulti, 5,00 € per i bambini dai 6 ai 14 anni, gratis per i bambini sotto i 6 anni. Prenotazione obbligatoria entro le ore 16.00 di giovedì 10 settembre.

Per informazioni e iscrizioni scrivi a [email protected]
o chiamaci ai numeri: 328 2761164 – 340 4797091

Linee guida da osservare durante tour e attività

In seguito all’emergenza sanitaria da Covid ogni partecipante dovrà portare con sè una mascherina da indossare all’occorrenza; negli spazi al chiuso o se ci si avvicina per parlare con altre persone non appartenenti allo stesso nucleo familiare. Ogni partecipante porterà con sè una confezione di gel igienizzante; occorrerà, ove possibile, mantenere la distanza di 1 mt tra i partecipanti (con eccezione dei nuclei familiari).

visita guidata

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Controlla anche

Invito alla giornata “Smaschera la violenza”

Obiettivo della giornata: sensibilizzare la comunità sul problema della violenza alle donne Innanzitutto la manifestazione …