seminario

Seminario Internazionale sull’Educazione alla Cittadinanza

Torna il Seminario Internazionale sull’Educazione alla Cittadinanza Globale: arrivato alla 14° edizione, gli incontri si terranno questa volta online sulla piattaforma Zoom il 10 e 11 settembre

L’ONG marchigiana CVM – Comunità Volontari per il Mondo, ente accreditato per la formazione del personale docente, organizza il 10 e 11 settembre il XIV seminario internazionale sull’Educazione alla Cittadinanza Globale, un evento formativo online rivolto al mondo della scuola e nato nell’ambito del progetto europeo “Get up and Goals!”. Il tema dell’edizione 2020 saranno le sfide educative legate alla pandemia e alle altre emergenze con cui si sta confrontando l’umanità, prima fra tutte quella climatica.

Tema di questa edizione: “Ripensare a noi stessi come cittadini del Mondo per rispondere alle crisi attuali: dal Covid al Cambiamento Climatico

Si comincia giovedì 10 alle ore 9.15 con la sessione “Paure e Democrazie” e l’intervento di Ilvio Diamanti, professore associato di Sociologia Economica e Urbana all’Università di Urbino. Alle 15 si parlerà di “Vite accelerate e rallentamento dei tempi formativi: riproduzione sociale dei movimenti ambientalisti giovanili dopo la pandemia” insieme a Piotr Kowzan, professore associato del Dipartimento di Educazione e Apprendimento degli Adulti all’Istituto di Educazione dell’Università di Danzica in Polonia.

Il giorno seguente, venerdì 11 alle ore 11, l’argomento sarà quello dei Cambiamenti climatici e delle crisi globali, con la partecipazione di Antonello Pasini, ricercatore dell’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico (IIA) del CNR.

A tutte e tre le sessioni seguirà una fase di analisi e discussione della tematica presentata, svolta attraverso la divisione dei partecipanti in 6 gruppi di lavoro bilingui, in inglese e in italiano. Venerdì 11, a partire dalle ore 15, si avvieranno poi cinque laboratori paralleli in italiano.

La traduzione italiano-inglese sarà disponibile per tutte le sessioni del primo giorno e della mattina del secondo.

La scuola ai tempi della pandemia e dell’emergenza clima

Il dibattito che ruota intorno al nuovo anno scolastico si concentra soprattutto su questioni quali banchi, distanziamento ed altre modalità per la ripresa delle attività scolastiche nel contesto di un’epidemia di Coronavirus che non è ancora passata.

Queste sono problematiche importanti per riprendere la scuola in sicurezza. Docenti e studenti avranno bisogno anche di momenti di confronto e di analisi per capire le trasformazioni che la pandemia ha portato fra di noi; nelle nostre società, nella società globale e come la pandemia influisce sulle altre emergenze con cui l’Umanità si confronta, prime fra tutte l’emergenza ambientale.

Tutti gli iscritti riceveranno una memory card con i documenti del seminario; una copia del volume “Gli indicatori per la cittadinanza globale” a cura del gruppo formatori CVM; un testo per l’insegnamento dell’Educazione Civica alla luce dell’Agenda 2030.

seminario

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

SOS studio, l’attività Acli pensata per aiutare gli studenti

SOS studio è rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado, di sostegno per …