gianluigi zanetti

Gianluigi Zanetti, oggi l’anniversario del grande fisico scomparso prematuramente

CRS4 e Università di Cagliari ricordano il ricercatore e collega istituendo un premio per tesi di dottorato e una borsa di dottorato

Il 7 settembre del 2019 scompare tragicamente a 60 anni, a seguito di un incidente aereo, Gianluigi Zanetti, dirigente del settore Data-intensive Computing del CRS4, fisico esperto di calcolo ad alte prestazioni, informatica clinica e calcolo biomedico da oltre trent’anni.

Ad un anno dalla sua scomparsa, un pensiero affettuoso va a lui e alla famiglia da parte dei colleghi del Centro di ricerca sardo. I suoi colleghi ricordano il lavoro di grande impatto nelle discipline scientifiche in cui era impegnato nel contesto internazionale. Zanetti ha contribuito, in modo significativo, alla crescita scientifica e tecnologica della Sardegna.

Le attività per onorare il suo ricordo

Tra le attività previste in sua memoria, oltre ad un convegno scientifico a lui dedicato, nel 2021, in presenza di esperti internazionali e nazionali, sono stati finanziati un premio per tesi di dottorato e una borsa di dottorato relativamente alle attività di ricerca condotte dal suo gruppo in questi anni. Il premio di dottorato dedicato a Gianluigi Zanetti è stato istituito con l’associazione GNB – Gruppo Nazionale di Bioingegneria.

La Borsa di Dottorato

Nell’ambito dell’accordo quadro con l’Università di Cagliari; la borsa di dottorato “Gianluigi Zanetti” ha per argomento: “Data-intensive methods and techniques for scientific and industrial problems”. Riguarda l’attività di ricerca nell’ambito dello studio di metodi e tecniche applicati a problemi scientifico-industriali, associati alla presenza di grandi quantità di dati. La borsa andrà a un dottorando del Dipartimento di matematica e informatica di Cagliari e avrà durata triennale a partire dall’anno accademico 2020/2021. La presentazione delle domande al bando di concorso per la borsa di dottorato si sono chiuse il 27 agosto.

La vincitrice del Premio per Tesi di Dottorato

La vincitrice del premio è Noemi Di Nanni, con l’innovativa tesi: “A network diffusion method for the integration of multi-omics data with applications in precision medicine”, che tratta di una metodologia per l’integrazione di dati al campo della medicina di precisione. La cerimonia di consegna si terrà in diretta streaming il 9 settembre alle 14:30, nell’ambito della XXXIX Scuola annuale di bioingegneria nazionale.

Nei suoi colleghi il grande fisico ha “lasciato un vuoto scientifico e umano”

Le tracce indelebili di professionalità, perseveranza, competenza e desiderio di crescere che hanno rappresentato la personalità di Gianluigi Zanetti sono ancora tra noi nonostante la sua prematura dipartita”. Lo sottolinea l’amministratore unico del CRS4 prof. Giacomo Cao. “Sia negli occhi e nelle azioni quotidiane dei suoi più stretti collaboratori sia nella potente infrastruttura di calcolo disponibile a cui ha dato un contributo forse irripetibile”. Conclude Cao: “E’ solo attraverso il reclutamento di ricercatori e sviluppatori del calibro di Gianluigi che il CRS4 potrà proseguire la sua significativa azione svolta in poco meno di trent’anni; con l’obiettivo di contribuire alla crescita scientifica e tecnologica della Sardegna, per farne un punto di riferimento nazionale e internazionale nei settori di competenza”.

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

corso di formazione odg

Corso di formazione giornalistico a Sassari

L’OdG e “Giulia giornaliste Sardegna” presentano un corso di formazione sul linguaggio giornalistico, in programma …