Alexa Unica Radio

Aspettando DanzEstate 2020: domani a Cagliari le incursioni artistiche

Preludio alla manifestazione domani, lunedì e martedì a Cagliari

Preludio alla manifestazione: domenica 6 settembre, lunedì 7 settembre e martedì 8 settembre a Cagliari. Le incursioni urbane di Aspettando DanzEstate, con brevi performances artistiche “a sorpresa” nelle piazze e nei parchi della città i cui personaggi fantastici invitano i piccoli spettatori all’Orto dei Cappuccini «per una grande festa di spettacoli, bolle di sapone giganti, palloncini, gare di macchine radiocomandate, pop corn e zucchero filato».??

danzestate

Si alza il sipario sul Festival DanzEstate 2020 organizzato dall’ASMED con ideazione e direzione artistica di Massimiliano Leoni: da mercoledì 9 fino a venerdì 11 settembre all’Orto dei Cappuccini di Cagliari (ingresso viale Merello – fronte civico 62) tre intense giornate tra laboratori e spettacoli dedicati ai giovanissimi e alle famiglie per riscoprire la “magia” dell’arte nello spazio verde nello storico quartiere di Stampace.

Fantasia “in scena” nell’Orto dei Cappuccini di Cagliari con l’atteso appuntamento con DanzEstate 2020 / performing arts. Festival su misura bambini e ragazzi e per le famiglie tra momenti formativi e ludici e affascinanti e spettacolari visioni. Fil rouge della kermesse la “magia” in tutte le sue declinazioni per un ideale viaggio nella dimensione fantastica delle fiabe e degli antichi miti rielaborati in chiave contemporanea. Con una programmazione divertente e coinvolgente nell’intensa tre giorni della seconda settimana di settembre; quasi segnare il passaggio tra la fine delle vacanze e l’inizio dell’anno scolastico tra arte e giochi.

Il programma

I Laboratori

Mercoledì 9 > Venerdì 11 dalle 10 alle 12,30

danzestate

Tra musica e “incantesimi” le mattine di DanzEstate sono dedicate ai laboratori. All’Orto dei Cappuccini da mercoledì 9 fino a venerdì 11 dalle 10 alle 12.30 si svolgono in contemporanea “I Piccoli Maghi”. Percorso ludico e creativo pensato per i piccolissimi e ispirato al mondo di Harry Potter in cui Tore l’AnimaTore svelerà i segreti delle “Pozioni Magiche” per giocare con le coloratissime e misteriose bottiglie (9 settembre); il piumato “Boccino d’oro” (10 settembre) e “Le Cravatte Magiche” (11 settembre). E il laboratorio artistico–musicale “Le Forme del Suono. Come si disegna una canzone?” a cura di Marco Salaris – per scoprire la “nascita” delle “note” e la storia della musica; e giocare con i suoni e i rumori del quotidiano, trasformando il corpo umano in uno “strumento” e per imparare a comporre dei “disegni sonori”.

Dalle 16 in poi

Nel pomeriggio – a partire dalle 16 ancora laboratori per “I Piccoli Maghi” nel segno di Harry Potter”. Mercoledì 9 settembre ecco i “Cappelli da Stregone” (ore 16); “Le Cravatte Magiche” (ore 17.30) e pure le “Bolle di Sapone” (ore 18.45); mentre giovedì 10 settembre spazio a “Strillettera” con le “lettere stregate” (ore 16.30); le “Bacchette Magiche” (ore 17.30) e le “Pozioni Magiche” (ore 18.30). Venerdì 11 settembre oltre al laboratorio sul “Boccino d’oro” (ore 16.30) – tutti abbinati ai giochi con le macchine radiocomandate (per un max di quattro partecipanti alla volta) – si svolge la coinvolgente “Caccia al Tesoro” (alle 17.30 – per max 20 partecipanti) sul tema “Maghetti e Magia”.

Nel ricco carnet di DanzEstate 2020 all’Orto dei Cappuccini non potevano mancare gli spettacoli di teatro e danza – adatti a grandi e piccini:

Mercoledì 9 settembre

S’ispira alla fiaba de “La Bella Addormentata nel Bosco” e al film “Maleficent” la storia della giovane e coraggiosa fata protagonista di “Gothica” della Compagnia Estemporada con le coreografie di Livia Lepri. In programma mercoledì 9 settembre alle 17; poi le poetiche avventure dei personaggi “Appesi ad un filo” con le marionette e i burattini del Teatro Tages “animati” da Agostino Cacciabue e Rita Xaxa (alle 18.15). Suggellerà la prima giornata del festival (mercoledì 9 settembre dalle 19.15) la “Promenade” dell’ASMED dedicata a “Ercole, Dafne e altre storie” con drammaturgia e regia di Senio Giovanni Barbaro Dattena. Una intrigante “passeggiata” in compagnia di un narratore, una danzatrice e un musicista; tra storie di dèi ed eroi, ma anche ninfe delle acque e dei boschi, tra epiche imprese, metamorfosi e amori felici o infelici.

Giovedì 10 settembre

danzestate

Una fiaba danzata – giovedì 10 settembre alle 16 e (in replica) alle 19 – con “Il Brutto Anatroccolo” della Compagnia Atacama; con le coreografie di Patrizia Cavola e le musiche di Epsilon Indi (in scena i danzatori Stefania Di Donato, Valeria Loprieno, Cristina Meloro, Marco Cappa Spina). Affronta il tema della diversità attraverso la storia emblematica del protagonista, rifiutato e emarginato; finché non trova il proprio posto nel mondo e ottiene il « riconoscimento della propria identità, bellezza e unicità». E ancora (alle 17.15) la “Promenade” dell’ASMED sul mito di “Amore e Psyche” e (alle 18) la storia de “Il lupo e l’agnello” riscritta da Francesco Enna e messa in scena da La Botte e il Cilindro con la regia di Pier Paolo Conconi – per un viaggio tra le più celebri e “classiche” favole di Esopo e di Fedro, riprese da Jean de La Fontaine, in compagnia di attori e pupazzi, tra musica e giochi di luce e ombre.

Venerdì 11 settembre

Tra miti e leggende dell’Africa – venerdì 11 settembre alle 16 e alle 17.15 con “Gazela, la zia Akima e lo spirito della Saggezza” di Movimentoinactor Teatrodanza. In una nuova versione site-specific con regia e coreografia di Flavia Bucciero (interpreti: Elisa Paini e Leila Ghiabbi); dai racconti dello scrittore del Mali Amadou Hampaté Ba. Una fanciulla parte dal suo villaggio, in seguito a un sogno, per far visita a una parente e durante il viaggio incontra diversi animali – il camaleonte, il pipistrello, lo scorpione, l’otarda – ognuno dei quali le rivela un segreto, con un duplice significato, diurno e notturno, positivo e negativo e al ritorno si scopre più saggia e felice. Infine – alle 19 – la “Promenade” dell’ASMED tra teatro, musica e danza per scoprire la magia delle “Piccole storie misteriose”.

danzestate

Info DanzEstate / Aspettando DanzEstate

Il Festival DanzEstate 2020 si svolgerà nel rispetto delle regole e delle distanze di sicurezza. (La partecipazione a laboratori e spettacoli è gratuita – indispensabile la prenotazione). Per informazioni e iscrizioni tel. + 39 342 7838614 (Whatsapp) – e-mail: danzestate@gmail.com .

DanzEstate 2020 / performing arts festival è organizzato dall’ASMED; realizzato con il contributo del MiBACT/ Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo; della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari e della Fondazione di Sardegna.

ASMED Via Egadi 16 – 09045 Quartu Sant’Elena (CA) tel. + 39 342 7838614 (Whatsapp).

Per iscrizioni ai laboratori: danzestate@gmail.com (sul sito il modulo d’iscrizione in pdf) per saperne di più: www.danzestate.com





About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Controlla anche

“Il Terzo Occhio” a Cagliari

Il 26 marzo alle ore 20:30 lo spettacolo di Elvira Frosini e Daniele Timpano “Il …