Alexa Unica Radio

Sassari: domani “L’eredità del Canonico Giovanni Spano”

La Casa di Suoni e Racconti porta in scena lo spettacolo “Tra i rami dell’Identità” di Andrea Congia e Clara Farina, dedicato alla figura del Canonico Giovanni Spano. Domenica 6 Settembre 2020 alle ore 20:30 in Piazza Monica Moretti per il programma Sassari Estate duemilaEventi

Nato nel 2018 in occasione della ricorrenza dei 140 anni dalla morte del Canonico Giovanni Spano, Tra i Rami dell’Identità è uno spettacolo che rende omaggio al celebre intellettuale ploaghese, Padre delle Scienze Antropologiche della Sardegna. L’appuntamento è fissato per Domenica 6 Settembre 2020, alle ore 20:30, a Sassari in Piazza Monica Moretti. La performance Tra i rami dell’Identità fa parte del cartellone estivo Sassari Estate duemilaEventi. Voluto e patrocinato dal Comune di Sassari, è uno spettacolo/inchiesta musico-teatrale prodotto dalla Casa di Suoni e Racconti e coinvolge numerosi artisti.

Un invito alla scoperta

Il testo è stato scritto dal musicista e autore Andrea Congia in collaborazione con l’attrice e scrittrice Clara Farina. Delinea i contorni e la caratura scientifica e culturale del Canonico Giovanni Spano e del suo lascito ai posteri. Parole, Musiche e Immagini sul palco saranno presentate da sa retzitadora Clara Farina; dall’attore Giovanni Andrea Vinci; dal chitarrista Andrea Congia; dal suonatore di strumenti tradizionali sardi Jonathan Della Marianna; dall’organettista Lidia Mattu e dal dj Fabrizio Solinas. Lo Spettacolo vedrà, inoltre, la partecipazione straordinaria del giovane attore ploaghese Andrea Arru e de Su Coro de Piaghe diretto dal Maestro Piero Concu.

sassari

Non una lezione ma “un mosaico di righe, pagine e copertine”, per poter leggere l’eredità del Canonico attraverso la sua vita e viceversa.

A completare la performance quattro video-scenografie, composte da fotografie, riprese video aeree (e non) realizzate dal video-operatore SAPR Davide Manca (Flymedia); dai cameramen Raimondo Piras,  Bonaria Liscia e Giovanni Andrea Vinci che ha curato e firmato anche il montaggio. Sullo schermo si alterneranno immagini del paese di Ploaghe (Chiesa di San Pietro, Quadreria Spano, Nuraghes, Fonte Sacra Nuragica); delle scoperte archeologiche; dei reperti rinvenuti dal Canonico e conservati al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari; infine, del suo monumento funebre (recentemente restaurato), nel Cimitero Storico Monumentale di Bonaria a Cagliari.

Info & biglietti per lo spettacolo

Sarà possibile acquistare il biglietto d’ingresso allo Spettacolo al costo di 10 euro più 1 euro di prevendita; presso la Libreria Dessì a Sassari (Largo Cavallotti 17). L’evento verrà realizzato nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, favorendo l’accesso contingentato e l’adeguata distanza di sicurezza.

Collaborazioni

L’attività è realizzata con la collaborazione e il supporto di una fitta rete partenariale attiva nel tessuto Istituzionale, Socio-Economico e Associativo della Città di Sassari e del suo hinterland. I tre Rotary Club (Sassari, Sassari Nord e Sassari Silki); e i rispettivi Rotaract, il Lions Club Sassari Host e, ancora, gode del patrocinio della FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia). Sosterranno l’evento le Aziende Sassari Tv, Libreria Dessì, Tola Bistrot e Pesolo Srl. Sono infine Partner dell’iniziativa il Comune di Ploaghe; l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna; (attraverso la legge regionale 20/2006 n.14, art.21, comma 1, lett.s per le manifestazioni celebrative di figure di Protagonisti della Storia e della Cultura della Sardegna). 

 

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Controlla anche

Vacanze in Sardegna con la famiglia

La Sardegna è un’ottima meta per le vacanze con la famiglia grazie al mare meraviglioso …