Alexa Unica Radio
Bifoto

BìFoto: Festival Internazionale della Fotografia in Sardegna

BìFoto 2020 sarà sabato 19 Settembre in diretta sui canali social del festival nella bellissima cornice del centro storico di Mogoro

 

Al via la 10° edizione di BìFoto, Festival Internazionale della Fotografia in Sardegna.

BìFoto si svolge ogni anno a Mògoro in provincia di Oristano. La manifestazione è nata nel 2011 per iniziativa dei curatori Vittorio Cannas e Stefano Pia. Ogni anno il fotografo Stefano Pia ha sfidato se stesso per promuovere la cultura fotografica sull’isola. Questo ha permesso di ospitare fotografi di rilievo del panorama nazionale e internazionale, affiancando loro giovani emergenti.

Per questo motivo è fondamentale l’istituzione del Premio BìFoto. In particolare quest’anno ha visto affermarsi Danilo Garcia Di MeoLaura Wilhelm e Valentina De Santis sul tema “La verità“. Il tema è ispirato dall’ omonimo brano di Brunori Sas.

Nonostante il Coronavirus, gli organizzatori non hanno voluto rinunciare alla realizzazione dell’edizione 2020 che prenderà il via in autunno, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale. Infatti non si terranno incontri con autori ed esperti, visite guidate e letture portfolio. Per la stessa ragione la cerimonia di inaugurazione non si terrà in presenza, ma sarà in streaming sul web. Parte così un nuovo processo di confronto destinato ad allargare la rete delle collaborazioni con strutture e realtà che operano nel mondo della cultura fotografica.

L’evento sarà sabato 19 Settembre in diretta sui canali social del festival nella bellissima cornice del centro storico di Mogoro, con numerose gallerie espositive en plain airognuna con una mostra fotografica unica, ognuna con un autore diverso. Le mostre saranno 12: sette di autori di riferimento nazionale e internazionale, tre dei vincitori del Premio BìFoto, più due lavori selezionati dagli organizzatori che verranno esposti a Milano e al Nuraghe Cuccurada, nelle stesse date del Festival, ma secondo gli orari di apertura della galleria meneghina e del sito archeologico.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Festival Licanìas: la cultura tra futuro e speranza

Dal 20 al 23 giugno l’ottava edizione del festival Licanìas a Neoneli nell’oristanese L’estate a …