Unica Radio studio mobile

Unica Radio premio “Miglior Radio Studentesca italiana del 2020”

Corporate Vision, azienda inglese che si occupa di studiare le aziende innovatrici a livello mondiale, premia la realtà radiofonica sarda di Unica Radio

Unica Radio riceve il premio come “Best Student Radio Station 2020 – Italy” da Corporate Vision, azienda inglese che lavora costantemente per incentivare e promuovere le migliori realtà nel campo della comunicazione, con l’intento di contribuire a sviluppare un mondo del lavoro più produttivo ed efficiente.

Un riconoscimento importante, che onora l’emittente cagliaritana e la premia per il costante lavoro svolto da oltre quattordici anni sul territorio. Attraverso la radio racconta con la voce degli studenti dell’Ateneo di Cagliari le attività dell’intera città metropolitana, senza mai trascurare il mondo della cultura isolano.

Premio innovazione dei media”: è questa la categoria del riconoscimento assegnato alla radio studentesca di Cagliari, fondata nell’ottobre del 2007 da un gruppo di studenti isolani. La realtà è da sempre attenta all’innovazione e alla tecnologia tanto da essere la prima radio universitaria italiana a trasmettere in DAB+, standard di radiodiffusione digitale che permette la trasmissione sonora di programmi radiofonici e musica ad alta qualità. L’emittente aderisce, inoltre, al circuito delle radio universitarie italiane Raduni e al network Ang InRadio promosso dall’Agenzia Nazionale per i Giovani e al Circuito InDifesa.

Una radio attenta al territorio e alla cultura, dunque, che attraverso la voce degli studenti dell’Ateneo di Cagliari racconta costantemente il mondo della cultura isolano.

I riconoscimenti

Un percorso in crescendo per Unica Radio fatto di soddisfazioni e riconoscimenti. Il primo ricevuto nel 2010 per “European podcast Award” assegnato da Olympus Audio System, e ancora un ulteriore nel 2012 come “Station of the Year” assegnato dall’organizzatore del College Radio Day supportato da TuneIn, per aver coordinato per la prima volta la diretta a reti unificate delle radio universitarie a livello mondiale. A seguire nel 2015 ha vinto il premio per la migliore trasmissione radiofonica con il premio di Radio Atenei.

L’emittente permette agli studenti universitari di Cagliari di svolgere presso la propria struttura giornalistica il tirocinio universitario riconoscendo loro i crediti formativi.

Nel 2019 l’emittente ha portato avanti un progetto innovativo di mobilità. Ha realizzato uno studio radiofonico mobile al fine di raccontare con immediatezza gli eventi culturali dell’isola attraverso le voci dei suoi protagonisti.

Unica Radio è in continua crescita sotto il segno della tecnologia e dell’innovazione il premio è il riconoscimento della crescita dell’emittente cagliaritana.

La radio

Unica Radio, è figlia di un progetto universitario nato nel 2007, finanziato attraverso i fondi dedicati alle attività culturali dell’Università di Cagliari e il fondo regionale dell’ERSU Cagliari. L’emittente è una realtà che coinvolge gli studenti e il territorio con partecipazione e numeri in costante crescita. Negli anni ha attivato diverse collaborazioni con diverse emittenti nazionali. Tra queste ricordiamo LA7, RAI, Radio Rai, m2o, Gruppo Editoriale L’Espresso oltre che con associazioni no profit universitarie. Il suo obiettivo principale è rivolto alla promozione di cultura, eventi e informazione. Porta avanti le passioni degli studenti, ne valorizza le attitudini ed evidenzia le innovazioni del presente. Unica Radio si caratterizza come una emittente sociale: sfrutta la rete e la tecnologia per comunicare con gli studenti e con i giovani.

La stazione radio è sempre presente negli eventi culturali e nelle manifestazioni del territorio. Unica Radio ha diretto tecnicamente il World College Radio Day, giornata mondiale delle radio universitarie coordinando la regia mondiale. Ha ricevuto per l’impegno e la valenza tecnica il ringraziamento dell’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. L’emittente Unica Radio è testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari, partecipa al progetto Europeo Europhonica all’interno del Parlamento di Strasburgo e di Bruxelles promosso dall’Associazione Raduni.  Unica Radio è la prima radio universitaria in Italia a trasmettere in DAB+. L’emittente di Cagliari diffonde i suoi contenuti anche attraverso le piattaforme di streaming Spotify e Google Music.

About Redazione

L’Exma presenta una stagione ricca di eventi

La nuova gestione dell’Exma di Cagliari, guidata da Orientare srl, inizia con il botto: una …