Alexa Unica Radio
A Martis murales dedicati a Volontè e Morricone

A Martis murales dedicati a Volontè e Morricone

Le mani da direttore di orchestra di Ennio Morricone e il volto di Gian Maria Volontè: così CineMarist ha voluto omaggiare i due giganti del cinema, con due murales a Martis

CineMartist ha voluto omaggiare così i due giganti del cinema Ennio Morricone e Gian Maria Volontè, con due murales a Martis. I murales sono frutto di un laboratorio di pittura guidato dagli allievi del docente dell’Accademia di Belle Arti di Sassari Giovanni Sanna.

Un progetto che ha coinvolto anche bambini e ragazzi del territorio. “Una cosa che sarebbe piaciuta tanto a Gian Maria, amava le piccole comunità com’è questa di Martis”, ha commentato la figlia Giovanna Gravina Volonté. Un ritratto dell’attore con il volto disteso e un accenno di sorriso. Apparentemente insolito per il grande interprete spesso descritto come sempre serio, solitario e anche scontroso. “Invece – ha sottolineato la figlia Giovanna – amava molto ridere, si divertiva anche a fare scherzi”.

Il festival

Con questo doppio omaggio si è aperto il festival che andrà avanti sino a domenica. Vi saranno proiezioni in piazza, presentazioni di libri, le attività di studenti di cinema che stanno girando dei cortometraggi a Martis e nei paesi vicini, e quelle dei giovani artisti dell’Accademia che stanno realizzando altri murales in questo caso sul tema dello spopolamento dei piccoli centri.

CineMartist è organizzato dal comune di Martis in collaborazione con associazione Hypergamma A.P.S., il Nuovo Circolo del Cinema Ficc, l’Accademia di Belle Arti di Sassari, le Università di Sassari e Cagliari, la Società Umanitaria di Carbonia e con il sostegno della Fondazione di Sardegna e della Fondazione Sardegna Film Commission.

About Roberta D'Aprile

Nata e cresciuta a Cagliari. Da sempre amante del cinema, delle serie televisive, della fotografia e di qualsiasi forma d'arte, oggi sono una laureanda in Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo Spettacolo. Nel tempo libero mi occupo di volontariato, nello specifico animalista.

Controlla anche

library g1a3f6b19d 1920

“Martis in poesia” celebra le Donne di Sardegna

Get Widget Alla riscoperta di Grazia Deledda e Maria Carta Il 29 dicembre al Centro …