Alexa Unica Radio
29 agosto artango

Sabato 29 agosto a Iglesias ArtAngo & jazz festival

Domani sabato 29 agosto a Iglesias il concerto di chiusura con i grandi maestri internazionali del bandoneon al ArtAngo & jazz festival

Domani 29 agosto all’Artango & jaxx festival un concerto speciale con alcuni tra i nomi più acclamati del bandoneòn per chiudere in grande stile la VI Masterclass internazionale di questo strumento, in programma sino a oggi a Iglesias.

Sabato 29 agosto

L’appuntamento è domani sabato 29 agosto. Nel suggestivo Chiostro di San Francesco dove alle 22 salirà sul palco l’ensemble di bandoneonisti. Formato da Daniel Binelli, universalmente riconosciuto come il massimo esponente della musica di Astor Piazzolla, Santiago Cimadevilla, insegnante argentino di bandoneon da tempo trapiantanto nei Paesi Bassi, Yvonne Hann, insegnante di bandoneon nel Conservatorio di Avignone, e Fabio Furìa, tra i bandoneonisti più apprezzati in Europa e insegnante di bandoneon nel Conservatorio di Cagliari.


L’evento di sabato 29 agosto, inserito nell’XI ArtAngo & jazz festival. Proporrà un programma in cui si ripecorrerà la storia del tango, con brani di compositori come Osvaldo Pugliese, Horacio Salgán, Astor Piazzolla. Per arrivare alle stesse composizioni di Daniel Binelli. Al termine di questa esibizione spazio ai bandoneonisti. Inoltre, in questi giorni hanno partecipato alla masterclass per imparare dai grandi maestri: daranno prova delle capacità acquisite esibendosi sia in ensemble che in orchestra.


Nonostante l’emergenza covid 19, la masterclass quest’anno ha fatto registare un’ulteriore crescita. Con ben quattro maestri, anziché uno come in passato, e un numero di allievi (venti) raddoppiato rispetto all’edizione precedente. Gli allievi sono arrivati da tutto il mondo: Francia, Olanda, Corea, Cina, Germania, oltre che dall’Italia. La masterclass è organizzata dall’associazione Anton Stadler con la collaborazione dell’Accademia internazionale di bandoneon. Del Conservatoire du Grand Avignon, del Codarts di Rotterdam e del Conservatorio G.P. da Palestrina di Cagliari.
A causa dell’emergenza sanitaria i posti sono limitati ed è indispensabile la prenotazione sul sito internet dell’associazione.


ArtAngo & jazz festival è realizzato con il contributo di Regione autonoma della Sardegna. (Assessorato della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport), Fondazione di Sardegna, Comuni di Gonnesa, Iglesias, Portoscuso.



About Carla Succa

Laureanda in Beni Culturali e Spettacolo. Instancabile sognatrice, curiosa dalla nascita, coltivo differenti passioni tra cui la lettura dei classici, il cinema e tutto ciò che può essere considerato una forma d'arte. Seguo assiduamente l NBA e tutto ciò che ne consegue. Sono sempre pronta ad affrontare un nuovo viaggio!

Controlla anche

La compagnia Fuorimargine propone Stuporosa a Nuoro

Il 20 aprile al teatro Eliseo in scena la compagnia Fuorimargine con Stuporosa di Francesco …