Alexa Unica Radio
festival le notti musicali

Festival Le notti musicali: domani chiusura di sipario

Sul palco Cristian Marcia, Marc Danel, il Quatuor Agate, Philippe Ivanov

Ultimo appuntamento domani, venerdì 28 agosto, per Le notti musicali, il festival inserito nell’Accademia internazionale di musica di Cagliari in corso in questi giorni negli spazi del Conservatorio “G. P. Da Palestrina”.
Si comincia alle 18 sul palco dell’Auditorium del Conservatorio con il virtuoso del violino Marc Danel e l’apprezzato pianista Philippe Ivanov. I musicisti si cimenteranno con la Sonata n. 3 in do maggiore per violino e pianoforte del compositore norvegese Edvard Grieg.
A seguire un nuovo omaggio a Beethoven, nei 250 anni dalla nascita, con il Quartetto d’archi in fa minore op. 95 nell’esecuzione del Quatuor Agate, giovane ensemble d’archi recentemente vincitore del prestigioso Young concertist competition di New York.

festival le notti musicali


La seconda parte della serata è affidata al chitarrista Cristian Marcia (che è anche direttore artistico dell’Accademia) che, insieme ai giovani musicisti dell’ensemble Meras Notas, recentemente distintosi in varie esibizioni per la Sardegna, proporrà la Suite Mediterranea, una composizione scritta per Bentu de notas, spettacolo con l’attrice Caterina Murino, portato in scena lo scorso anno a Cagliari.
Ancora Cristian Marcia sul palco per la chiusura di sipario su questa edizione del festival: insieme al Quatuor Agate proporrà il Quintetto G 451 in mi minore per chitarra e archi e il Fandango Quintet G 448 in re maggiore di Luigi Boccherini.

I concerti organizzati dall’Accademia internazionale di musica di Cagliari non si esauriscono con il festival Le notti musicali

festival le notti musicali

Domani alle 11, sempre nell’Auditorium del Conservatorio,  si esibiranno alcuni dei migliori giovani virtuosi dell’Accademia. Sabato 29 agosto alle 18 un’altra esibizione dei giovani virtuosi è in programma invece nel giardino d’inverno del T Hotel.
L’ingresso alle Notti musicali è gratuito su prenotazione (per informazioni Box office Sardegna, tel. 070 657428).


L’Accademia di musica di Cagliari nasce da un’idea dei fratelli Cristian e Gianluca Marcia, (direttore artistico il primo, presidente il secondo) ed è realizzata in co-produzione con il Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina”.
Con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Cagliari.




About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Controlla anche

Rosa dei venti Brass Ensemble

Alghero: il concerto del Rosa dei Venti Brass Ensemble

Get Widget Mercoledì 10 agosto ad Alghero (h 19.30), in occasione dell’evento finale della rassegna …