Alexa Unica Radio
marina estate

Marina Estate: domani la seconda giornata

Giovedì 27 agosto a Cagliari con un doppio appuntamento la rassegna teatrale per bambini Marina Estate

Marina Estate, il festival teatrale per bambini organizzato da Theandric Teatro Nonviolento negli spazi all’aperto del Teatro Sant’Eulalia di Cagliari, con la direzione artistica di Maria Virginia Siriu.

Domani (giovedì 27 agosto) la rassegna prosegue alle 18 con la compagnia Teatro Tragodia di Mogoro. Sul palco con “Baracca e burattori con Cenerentola”, che porterà in scena gli attori e insoliti “burattini” Daniela Melis, Ulisse Sebis e Virginia Garau (che ha curato anche testo, scene e regia). Lo spettacolo ripercorre fedelmente le tappe della fiaba originale da cui prende il suo nome. I personaggi sono sempre sopra le righe e molto divertenti, con le sorellastre, antipatiche e “bruttissime”, ma estremamente comiche. Anche gli altri personaggi sono caratterizzati in modo divertente e dettagliato; per trattare un tema delicato e molto serio come il bullismo, in modo leggero e ludico adattandone la comprensione al pubblico dei bambini.

Più tardi (alle 20) in scena ancora la compagnia Theandric Teatro Noviolento; questa volta con lo spettacolo “La città di Smeraldo” (tratto dal romanzo “Il meraviglioso mago di Oz” di L. Frank Baum). Con la regia e l’adattamento di Maria Virginia Siriu e la partecipazione dell’attrice Francesca Cabiddu. Al centro dello spettacolo il rapporto tra i personaggi e il Mago, grande illusionista e importante figura che caratterizza tutta la storia. Attraverso un lungo viaggio in paesi sconosciuti (rappresentati attraverso l’ausilio di immagini video), Dorothy e i suoi amici arrivano alla Città di Smeraldo.

28 agosto

Il giorno dopo (venerdì 28 agosto) alle 18 l’appuntamento è con “La Valle dei mulini” della compagnia Il Crogiuolo. Due ore dopo (alle 20) con la compagnia Figli d’Arte Medas per uno degli appuntamenti più attesi di questa edizione che vedrà Gianluca Medas portare in scena “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupèry.

Info e collaborazioni Marina Estate

Marina Estate è organizzata dalla compagnia Theandric Teatro Nonviolento con il contributo e sostegno del MIBACT Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e dell’Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Autonoma della Sardegna.

I grandi e piccoli spettatori saranno accolti direttamente dallo staff e dagli artisti di Theandric che accompagneranno il pubblico dall’ingresso alla sistemazione nella sala all’aperto, nelle vesti di alcuni dei personaggi degli spettacoli che andranno in scena.

Dall’apertura della biglietteria alle 17 e per tutta la serata, nell’intervallo tra il primo e secondo spettacolo, l’artista e performer Andres Gutierrez della compagnia Impatto Teatro intratterrà il pubblico con i suoi strabilianti numeri di giocoleria e clownerie.

Il quartiere Marina sarà, inoltre, invaso dalle delle scorribande di tutti gli artisti della rassegna, che contribuiranno a trasformarlo in un quartiere fiabesco, popolato da personaggi fantastici.

marina estate

Biglietti

Il biglietto per due spettacoli costa 7 euro per uno spettacolo, invece, ha il prezzo di 5 euro. In entrambi i casi il costo dei biglietti è da intendersi al netto dei diritti di prevendita. I tagliandi sono acquistabili presso il teatro il giorno dello spettacolo dalle ore 17. In ottemperanza alle norme anticovid, per evitare assembramenti al botteghino, si consiglia prenotare il proprio biglietto chiamando il numero 339 5628 680.

Anche in questa occasione sarà avviata la campagna “Un biglietto per Marina Estate. Bambini a teatro”, un esempio di innovazione sociale applicata alla fruizione dello spettacolo. Perché il costo del biglietto non diventi un motivo di esclusione, chi vorrà e potrà, avrà l’occasione di acquistare uno o più biglietti da lasciare a disposizione di chi non potrà. Il biglietto sospeso, proprio come il caffè, potrà essere richiesto contattando la segreteria del festival al numero 339 562 8680 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.

Il teatro

Il Teatro Sant’Eulalia è situato presso la chiesa di Sant’Eulalia, nel quartiere Marina a Cagliari. Il luogo di culto venne edificato nel XIV sec. dai Catalani. Si tratta di una delle più antiche chiese del quartiere, costruita in stile gotico-catalano; intitolata alla patrona di Barcellona dai Catalani che avevano appena conquistato la città. Venne modificata diverse volte fino alla costruzione dell’attuale facciata, risalente al XX secolo; all’interno presenta una navata unica con volta a stella. Nel 1990, durante il restauro della sagrestia, venne scoperto un pozzo profondo 16 metri e colmo di detriti. Vennero quindi eseguiti degli scavi che portarono alla luce una porzione della città antica; tra cui una strada lastricata di epoca romana alla quale si sovrappose un’altra strada di epoca medievale. Alla chiesa è annesso il Museo del Tesoro di S. Eulalia, dove vengono custoditi paramenti e opere sacre di artigiani sardi dal XVI al XIX secolo, e il Teatro Sant’Eulalia.

La compagnia

Theandric Teatro Nonviolento nasce nel 2001 dall’incontro tra l’attore e regista Gary Brackett e l’attrice, regista e studiosa di filosofia Maria Virginia Siriu. La nonviolenza è diventata una scelta di vita e il centro del lavoro teatrale, che persegue la sua diffusione e divulgazione attraverso due momenti; gli spettacoli e le manifestazioni culturali e i laboratori nei quali si lavora allo sviluppo della personalità nonviolenta attraverso le tecniche teatrali.

La direzione artistica

Maria Virginia Siriu: laureata in Filosofia all’Università degli studi di Cagliari; debutta come attrice nello spettacolo Don Cristobal e Donna Rosita tratto da Federico Garcia Lorca per la regia di Guglielmo Ferraiola. Dal 1997 al 2000 approfondisce la formazione teatrale studiando con diversi membri del C.I.C.T. di Parigi diretto da Peter Brook. Nel 1997 frequenta un laboratorio del Living Theatre in cui conosce Judith Malina; con cui collaborerà come direttrice di scena e assistente di regia fino al 2003 presso il Living Europa. Con la storica compagnia fondata da Beck e Malina parteciperà alla nuova produzione Resistenza Adesso. Dal 2003 cura le regie della compagnia Theandric, realizzando spettacoli che hanno spesso debuttato nei festival internazionali, su cui spicca il Fringe Festival di Edimburgo.

marina estate

Theandric Teatro Nonviolento

sito: www.theandricteatro.org

email: direzioneartistica@theandric.org



About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Controlla anche

Premio Promotori di cultura alimentare sana e sostenibile

Il premio organizzato da Foodinsider è stato consegnato a Laore Sardegna in occasione del Summit …