Alexa Unica Radio
corso di medicina tradizionale sarda

Sa Mixina: Corso di Medicina Tradizionale della Sardegna

Viaggio attraverso la botanica, la religione, la magia e la cultura sarda che per decenni ha coinvolto guaritrici, guaritori e ammalati. 

Sa Mixina giunge al quarto anno. Ovvero da quando l‘Associazione NA2RA, con Alessandra, Massimiliano e Claudia, inaugurarono il Corso di Medicina Sarda.
Da allora il Corso di Medicina Tradizionale della Sardegna si è fatto sempre più ricco e affascinante. E così anche il viaggio attraverso la botanica, la religione, la magia e la cultura sarda. Una cultura che per decenni ha coinvolto guaritrici, guaritori e ammalati... Il corso si articola in lezioni teoriche, laboratori ed escursioni; con argomenti che spaziano dall’erboristeria sarda (piante officinali sarde e tecniche erboristiche) alle tradizioni magico-religiose; come s’ogu liau, is pungas, ecc. 

Questo corso di medicina tradizionale insegna a conoscere le piante utilizzate nell’erboristeria sarda. E anche i riti magici e religiosi alla base delle guarigioni.
Il corso di Sa Mixina è articolato in n. 7 lezioni d’aula (n.b. è prevista anche la formula on line) e n. 5 escursioni. Per un totale complessivo di 40 ore; alle quali si aggiunge una escursione di recupero e riepilogo complessiva. Le lezioni di teoria si svolgeranno in via Francoforte 9 Cagliari dalle h. 16,00 alle h. 19,00.

corso di medicina tradizionale sarda

Il Programma Sa Mixina

Il corso di medicina tradizionale sarda Sa Mixina partirà sabato 31 ottobre per concludersi il 20 giugno 2021 con la raccolta delle erbe del solstizio d’estate.

Modulo di Erboristeria sarda

“Le Piante Officinali nelle Tradizioni Curative della Sardegna”.
Identificazione e utilizzo delle piante officinali della Sardegna e tecniche erboristiche; (preparazione di tipiche ricette della medicina sarda a base di erbe). Escursioni mirate al riconoscimento e alla raccolta delle piante, estrazione dell’olio di lentisco. (Docente Dott. Deidda Massimiliano Biologo).
Numero lezioni 3, escursioni 4 per un totale di 21 ore.

Modulo di Tradizioni magico-religiose e culturali nelle guarigioni


Guaritori e Guaritrici nella medicina sarda. Is brebus, s’affumentu, s’ogu liau. Rituali magici e religiosi nella cura delle malattie. Le erbe delle streghe, preparazione de’is pungas. Le erbe utili al benessere psicofisico delle donne. (Docente Dott.ssa Claudia Zedda Scrittrice e Antropologa).
Numero lezioni 4.

Sa Mixina per info contattare: whatsapp/ tel. 3478845996; mail: [email protected]

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Controlla anche

Foto 1 Mirto biblioteca Nuchis

Inaugurata a Nuchis la prima biblioteca didattica sarda dell’enogastronomia

Get Widget Il Comune di Tempio Pausania, il Festival internazionale del mirto, la tradizione dei …