Alexa Unica Radio
dark web

Dark web: il lato oscuro di Internet

Dark web: prevenzione sui rischi che si possono incombere

Droga, armi, filmati pedopornografici, hacker, documenti falsi e tanto altro è disponibile su dark web. Un mondo oscuro, accessibile a tutti attraverso l’uso di un semplice browser che permette di navigare in modo anonimato. Una falla sociale che deve essere controllata da tutti, soprattutto per i più piccoli, che magari presi dalla curiosità o per aver visto un video su YouTube di qualche ragazzo che documenta come si accede alla parte oscura di Internet, si fa prendere dalla curiosità ed entra. 

Ma cosa è il Dark Web? In italiano: web oscuro o rete oscura è la terminologia che si usa per definire i contenuti del World Wide Web nelle darknet (reti oscure), che si raggiungono via Internet attraverso specifici software, configurazioni e accessi autorizzativi.

Il dark web non è raggiungibile dai classici motori di ricerca, perché si sovrappone alle normali reti e alle architetture delle reti private. Tutto ciò rende molto difficile l’accesso, e permette cosi di nascondere e commerciare materiale illegale. All’interno del dark web si può trovare:

  • condivisione di file (piratati, personali, illegali o contraffatti, etc.);
  • crimini informatici (corruzione di file, frodi, etc.);
  • protezione dei dissidenti da ritorsioni politiche;
  • protezione della privacy dei cittadini soggetti a sorveglianza di massa;
  • vendita di beni limitati su mercati darknet;
  • compravendita di beni o servizi illeciti o illegali;
  • fughe di notizie;
  • aggiramento della censura di internet e dei sistemi di filtraggio dei contenuti o superamento di firewall.

Inoltre i pagamenti non vengono effettuati tramite carte di credito o conti in banca, bensì con i Bitcoin, la moneta virtuale per eccellenza che non tiene traccia di alcun tipo di movimento. Ai Bitcoin si affiancano altri pagamenti virtuali come LiteCoin, Monero o l’Ethereum.

E’ importante quindi fare una prevenzione su quelli che sono i rischi che si possono incombere sul dark web.

About Alessandro Podda

Laureando in scienze della comunicazione presso la facoltà agli studi di Cagliari. Forte interesse per il giornalismo, spettacolo, musica e sport.

Controlla anche

Osteoporosi Ospedali aperti Monserrato Policlinico

Osteoporosi: evento “Ospedale aperto” a Monserrato

Il Policlinico Duilio Casula si prepara per battaglia contro l’osteoporosi. In occasione dell’evento “Ospedale aperto” …