Alexa Unica Radio
Ferragosto a Cagliari: doppio tour al Castello e Sella del Diavolo

Ferragosto a Cagliari: doppio tour al Castello e Sella del Diavolo

Il giorno di Ferragosto a Cagliari un doppio tour al Castello alla bellissima Sella del Diavolo. La organizzano l’associazione Aloe Felice insieme a “Cagliari Cammina” e Sunny Days

Il 15 agosto 2020, giorno di Ferragosto, a Cagliari un doppio tour al Castello e, dal tramonto alla notte, alla bellissima Sella del Diavolo. La organizzano l’associazione Aloe Felice insieme a “Cagliari Cammina” e Sunny Days. Le associazioni coinvolte hanno ideato due “camminate”, adatte a tutti/e.

La mattina, al Castello di Cagliari

La mattina del 15 agosto vedrà come protagonista del tour il Castello di Cagliari. Cagliari Cammina organizza un’esterna al Castello, concentrandosi sulle principali attrazioni. I partecipanti vedranno i palazzi gentilizi, i monumenti, le torri medievali. Non solo: vedranno anche il ghetto dei marranos, le chiese, le tracce dei Templari e il castello sotterraneo. Non mancheranno inoltre gli aneddoti, i misteri neri, le curiosità e l’allumingiu dei castellani, soprannominati “Pisciatinteris” o “Pisciaarrenconis”.

Durante l’escursione, si visiterà la chiesa cattedrale. Questa esporrà alla venerazione dei pellegrini la reliquia della Sacra Spina della Santa Croce di Cristo e il simulacro della Vergine Dormiente.

Si consiglia, in particolare ai bimbi e agli anziani, di portare acqua, cappellino antisole, bottiglietta d’acqua e scarpe comode per “passillare”. L’appuntamento per il tour della mattina è alle ore 10 all’ingresso di Porta Cristina (lato Buon Cammino). La camminata terminerà intorno alle ore 12.30.

La sera: dal tramonto alla notte alla Sella del Diavolo

La seconda passeggiata sarà al monte di S.Elia, con la visione di panoramici belvederi, squarci naturali e visioni celestiali. Si percorrerà un sentiero naturale, con vari dislivelli, fino a raggiungere la sommità di 138 metri e la visione di Cagliari e del golfo degli Angeli.

Si consigliano scarpe da trekking o sportive, zainetto con bottiglietta d’acqua, merenda, pila o torcia. Si farà una sosta gastronomica al rifugio escursionistico. Appuntamento alle ore 18.30 in piazza Calamosca, adiacente alla spiaggia. Fine camminata: ore 20.

Per info: 3403602365. Prenotazione obbligatoria.

Ferragosto a Cagliari: doppio tour al Castello e Sella del Diavolo
Ferragosto a Cagliari: doppio tour al Castello e Sella del Diavolo






About Roberta D'Aprile

Nata e cresciuta a Cagliari. Da sempre amante del cinema, delle serie televisive, della fotografia e di qualsiasi forma d'arte, oggi sono una laureanda in Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo Spettacolo. Nel tempo libero mi occupo di volontariato, nello specifico animalista.

Controlla anche

AggiornIAmoci su Intelligenza Artificiale e giornalismo

Si terrà a Cagliari il seminario aggiornIAmoci sul rapporto tra Intelligenza Artificiale giornalismo etica e …