Alexa Unica Radio
Romanzesu

‘Romanzesu sotto le stelle’

Romanzesu giovedì il secondo appuntamento tra l’archeologia e l’astronomia

Bitti, 10 agosto 2020 – Giovedì 13 agosto alle 21, al sito archeologico di Romanzesu (Bitti), è in programma il secondo dei tre appuntamenti previsti nell’ambito della rassegna ‘Romanzesu sotto le stelle’, dal titolo ‘Il cielo dei marinai. Navigazione antica e osservazione degli astri’. Il tema verrà affrontato da una duplice prospettiva: archeologica e astronomica.
L’archeologo Franco Campus, con il suo intervento ‘La Sardegna e il Mediterraneo tra l’età del bronzo e l’epoca romana’, porrà l’accento sul ruolo dell’Isola sin dalla più remota preistoria, quale luogo di scalo privilegiato nelle rotte da e verso Oriente e Occidente. È possibile così ricostruire lo stretto connubio tra la Sardegna e il mare dove, da millenni, si svolgono traffici, commerci e anche eventi di guerra. Scambi non soltanto economici ma anche culturali, che hanno trasformato in parte il nostro modo d’essere.

Il secondo intervento, dal titolo ‘I riferimenti astronomici della navigazione antica’, sarà curato dall’astrofilo Tommaso Settanni. Astrofilo che tratterà la tecnica di orientamento nella navigazione antica attraverso l’osservazione della volta celeste. Seguirà l’osservazione astronomica del cielo estivo con un telescopio messo a disposizione dall’Associazione astronomica nuorese.

Il biglietto d’ingresso è di soli due euro ma, con l’integrazione di altri 8 euro, è possibile accedere al buffet da gustare sotto il cielo stellato e tra le sughere di uno dei più suggestivi altopiani granitici della Sardegna. Per maggiori informazioni è possibile contattare la cooperativa Istelai, che gestisce il sito di Romanzesu, sia via mail (coop.istelai@tiscali.it) che al numero di telefono 333-3211346.
Il terzo e ultimo appuntamento della rassegna, che ha preso il via lo scorso 21 luglio, è previsto per venerdì 21 agosto.

About Alessandro Podda

Laureando in scienze della comunicazione presso la facoltà agli studi di Cagliari. Forte interesse per il giornalismo, spettacolo, musica e sport.

Controlla anche

Sostenibilità e qualità: da Miami un grande plauso per i porti sardi

Una crescita su larga scala, con numeri record concentrati nel Mediterraneo ed un’ importante sostenibilità …