Alexa Unica Radio
T.Off

T.Off Cagliari presenta Logos/Cortoindanza e Interconnessioni

Spettacoli, residenze artistiche, laboratori e cantieri itineranti nei luoghi storici e culturali tra i più belli e suggestivi di Cagliari e della Sardegna

La danza, il linguaggio del corpo per riattivare la memoria e l’identità di un luogo, reinterpretarlo e raccontarlo.

T.Off

Martedì 11 agosto alle 11,00 al T.Off di Cagliari. Si terrà la conferenza stampa di presentazione della terza edizione di “Interconnessioni”. E della XIII rassegna internazionale di danza contemporanea “Cortoindanza/Logos. Un ponte verso l’Europa”, organizzata dall’associazione culturale Tersicorea.


T.Off. Centro vitale per la formazione e diffusione delle arti sceniche e performative. Relative alla Danza contemporanea/sperimentazione dei linguaggi dell’arte. Durante l’incontro al T.Off verranno illustrate le diverse iniziative e il calendario dettagliato di tutti gli spettacoli. Saranno presenti la direttrice artistica Simonetta Pusceddu e Stefano Mazzotta, coreografo e danzatore (Compagnia Zerogrammi/Torino e socio-fondatore di Med’Arte, la rete internazionale ed extra EU di diverse compagnie di danza); alcuni partner istituzionali e lo staff organizzativo.

T.Off la danza come ponte verso l’Europa

Percorsi creativi da luglio a dicembre. Con oltre 50 artisti da diverse parti del mondo. Coreografie dal vivo in forma breve. Per un dialogo stretto e ininterrotto fra corpo e ambiente. Logos è il luogo che racconta, sceglie e unisce. E che crea una dimensione culturale artistica. E soprattutto un dialogo profondo e interattivo fra danza, arte circense, musica, teatro, arte visiva e gli spazi culturali della città. Tra residenze artistiche e cantieri della memoria. Domani la conferenza di presentazione al T.Off.

Il cortoindanza/logos XIII Rassegna internazionale di danza, arte circense, musica, teatro, Video Arte  

Al centro le culture in movimento, i processi creativi; la contaminazione tra i linguaggi artistici e culturali. Le esperienze di scambio individuali e collettive e di relazioni fra i giovani artisti d’Europa e del mondo e il pubblico locale. I luoghi storici legati all’arte e alla tradizione culturale. Strumenti trasversali d’intervento per il sostegno del sistema culturale locale. Attraverso la formazione degli artisti emergenti, la promozione delle produzioni e la valorizzazione del patrimonio comune europeo (monumenti storici, religiosi, industriali, tradizioni). E’questo l’importante valore condiviso che l’associazione Tersicorea sostiene ormai da oltre vent’anni. L’associazione Tersicorea si occupa di formazione, diffusione e produzione della danza contemporanea e del teatro.

T.Off

Dal 2008 il lavoro di valorizzazione della danza ha preso il via anche grazie a Med’Arte. Il network internazionale che attraverso un protocollo d’intesa. E che ha la finalità di favorire la formazione, la creazione e la ricerca artistica. Così come la multidisciplinarietà e il dialogo interegenerazionale.

III edizione “interconnessioni” 2020 progetto di residenza artistica

“Interconnessioni”, il progetto di residenza curato da Simonetta Pusceddu in tandem con il Comune di Settimo San Pietro. Giunto al suo terzo anno di attività. Quest’anno il programma ritorna ad animare la cittadina di “Septimo ab urbe lapide”. E lo fa con un calendario fitto di residenze artistiche, laboratori e spettacoli dal vivo. Interconnessioni è un cantiere creativo a cielo aperto. Nei luoghi legati alla memoria del territorio. Spettacoli di danza, laboratori, animazione, arte circense. E anche teatro fisico, musica, proiezione del docufilm e mostra fotografica sul progetto. E ancora degustazioni, esposizioni, proiezioni, laboratori, residenze di ricerca coreografica.

T.Off

Con artisti e danzatori provenienti dalla Spagna, dalla Germania, dalla Francia. Ma anche dalla penisola e da diverse parti della Sardegna. In perfetta simbiosi tra arte, memoria dei luoghi e tradizione. Saranno protagonisti di una serie di iniziative nelle quali ci sarà il coinvolgimento della cittadinanza.

LogosUn ponte verso lEuropa”. Come un grande palcoscenico europeo, a Cagliari. Un palcoscenico che si estende simbolicamente sui luoghi più significativi della città. come quelli di culto e di storia.

Cortoindanza/Logos. Un ponte verso l’Europa. E’ organizzato dall’Associazione culturale Tersicorea. Con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna; dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari; MIBACT Ministero per i Beni e Attività Culturali e del Turismo.

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Controlla anche

Una marea di visitatori per la domenica delle Palme a Desulo

Il primo Festival della Prioressa a Desulo nel giorno della Domenica delle Palme ha accolto …