Alexa Unica Radio
Alberto Garzale

Sassari: Concerto in piazza per stagione lirica De Carolis

A Sassari il 5 settembre con il baritono Alberto Gazale

Con un concerto d’apertura gratuito in piazza d’Italia, ritorna a Sassari, il 5 settembre, la Stagione lirica dell’Ente Concerti Marialisa De Carolis. Protagonista dell’appuntamento inaugurale sarà il baritono sassarese Alberto Gazale accompagnato dall’Orchestra dell’Ente, diretti da Sergio Oliva. L’evento si terrà eccezionalmente all’aperto e sarà la prima volta che la lirica si esibisce nel “salotto buono” della città. La Stagione proseguirà con altri quattro concerti che si svolgeranno come di consueto al Teatro comunale. Ogni spettacolo andrà in scena tre volte, per consentire a più spettatori di assistere alle rappresentazioni.

Chi è Alberto Garzale?

Alberto Gazale (Sassari, 21 novembre …) è un baritono italiano. Dopo il diploma con il massimo dei voti al Conservatorio Evaristo Felice Dall’Abaco di Verona si è perfezionato con Carlo Bergonzi. Il 18 gennaio 1997 è Giorgio Germont ne La traviata al Teatro Regio di Parma. È fratello dell’attore Alessandro Gazale. I bagliori bronzei della sua voce drammatica uniti ad una straordinaria duttilità vocale ed interpretativa ne fanno un interprete ideale per il repertorio tardo romantico e verista. Le riconosciute doti, quali il senso della misura, la musicalità, l’eleganza e le spiccate doti di attore, han fatto di lui un artista di riferimento per registi e direttori di fama mondiale. Il suo sterminato repertorio conta oltre sessanta titoli da Monteverdi a Dallapiccola comprendendo tutte le opere del grande repertorio della corda baritonale.

Il cartellone prevede un trittico di Giacomo Puccini, assente da Sassari da 24 anni, Tabarro, orchestra diretta da Marco Alibrando e regia di Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi (25, 26 e 27 settembre); Suor Angelica, con la direzione d’orchestra di Aldo Sisillo e la regia di Giulio Ciabatti (6, 7 e 8 novembre); Gianni Schicchi, diretta dal sassarese Leonardo Sini, con la regia di Antonio Ligas (27, 28 e 29 novembre). Oltre a Puccini l’Ente concerti proporrà “Carmen, tragédie d’amour”, una riduzione in atto unico della celebre Carmen di Georges Bizet, in scena il 16, 17 e 18 ottobre.

About Alessandro Podda

Laureando in scienze della comunicazione presso la facoltà agli studi di Cagliari. Forte interesse per il giornalismo, spettacolo, musica e sport.

Controlla anche

Renato Zero si esibisce al Forte Arena

Renato Zero approda al Forte Arena di Santa Margherita di Pula: il 19 luglio un …