Alexa Unica Radio
Festival BaB 2020 – Bimbi a Bordo “Visti dall’Alto”

Festival BaB 2020 – Bimbi a Bordo “Visti dall’Alto”

Festival BaB, festa e formazione dal 27 al 30 agosto a Guspini

Festival BaB

Si svolgerà a fine mese l’Ottava Edizione del Festival Bimbi a Bordo. Anche quest’anno si terrà a Guspini; dal 27 al 30 agosto.

Il festival della letteratura BaB Bimbi a Bordo è presente nel panorama dei festival letterari. Fin dalla prima edizione del 2012, si presenta come un crocevia di sguardi sulla cultura dell’infanzia. E soprattutto un’occasione di incontro tra visioni e linguaggi che considerano l’oggetto libro lo strumento capace di far vita alla rivoluzione dei piccoli passi. I temi prescelti guardano con attenzione alle trame autentiche più apprezzate dai bambini lettori. Ma anche alle grandi domande inaggirabili ancora considerate per certi aspetti “tabù”.

La Fondazione Giuseppe Dessì

Festival BaB

Grazie al gemellaggio con la fondazione Giuseppe Dessì che ha finanziato e sostenuto la formazione ha raggiunto in modo capillare tutti gli insegnanti del territorio. Il Festival BaB incontra durante tutto l’anno i bambini e i ragazzi delle scuole. Lo fa con attività di promozione alla lettura e laboratori specifici legati al tema della Festa, con l’apporto di esperti del settore.

I temi del Festival Bambini a Bordo 
Festival BaB

L’atteso Festival BaB di letteratura per ragazzi ha deciso, per l’edizione 2020, di affrontare con la dovuta cautela le difficoltà imposte dal Covid. Utilizzando vecchi e nuovi spazi e inserendo tante novità, mantenendo, però, l’intelaiatura principale della manifestazione. Quest’anno la Festa BaB, guidata ancora una volta dalla direzione scientifica di Mara Durante, ha come titolo Visti dall’Alto. Visioni e Intra-Visioni dell’Umano, e si appresta ad ospitare tantissimi autori, illustratori, fumettisti e tanti spettacoli per piccoli e grandi. Tra i tantissimi nomi presenti sottolineiamo la presenza di Barbara Schiaffino, Lamberto Maffei, Gek Tessaro, Silvia Vecchini, Sualzo, Eraldo Affinati.

Festival BaB

Come ogni anno, il Festival BaB, ospiterà dei corsi di formazione per insegnanti. Quest’anno per la prima volta saranno inseriti all’interno della piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero per l’Istruzione. L’Associazione Incoro, organizzatrice dell’evento, non ha voluto arrendersi davanti alle difficoltà. Non ha voluto negare ai più piccoli e alle più piccole un appuntamento atteso; ormai entrato a far parte dell’agenda degli appuntamenti di letteratura imperdibili nella nostra regione. A breve verrà comunicato il calendario dettagliato dell’evento, con tutti gli appuntamenti e gli ospiti presenti.

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Controlla anche

“Contraddizioni”: Un Viaggio Espressivo Attraverso la Contemporaneità

Sabato 13 aprile, negli spazi suggestivi del Ghetto di Cagliari, aprirà i battenti la mostra …