Cagliari, al via il premio letterario “I racconti di un’estate inDIMENTICABILE 2020” per i giovani sardi dai 13 ai 20 anni. Presidente della giuria Matteo Porru, vincitore del premio Campiello Giovani 2019

Premio letterario “I racconti di un’estate inDIMENTICABILE”

A Cagliari il concorso rivolto ai giovani sardi di età compresa tra i 13 e i 20 anni

“I racconti di un’estate inDIMENTICABILE 2020” per i giovani sardi dai 13 ai 20 anni. Presidente della giuria Matteo Porru, vincitore del premio Campiello Giovani 2019. Valorizzare il talento dei giovani sardi che nel periodo della pandemia sono dovuti rimanere a casa. E che in questo periodo hanno dovuto ripensare il proprio modo di vivere. È questa la finalità del premio letterario “Racconti di un’estate indimenticabile 2020”.
Il concorso gratuito è organizzato dall’associazione “Carena” dal live social “La voce della scuola” in collaborazione con la Cattedra Unesco – Educazione alla salute e sviluppo sostenibile, con l’Università del Monreale di San Gavino, con l’associazione “Pixel Multimedia”, la libreria Cocco e la casa editrice “La Zattera”.

I temi

Il Premio ha un’unica sezione e prevede cinque temiTema A: Sensazioni ed emozioni vissute durante la pandemia. Il Tema B: I sogni e le speranze per il futuro dopo la pandemia. Tema C: Rapporto con famiglia, amici e scuola durante la pandemia. Il Tema D: L’estate della pandemia. E, per finire, il Tema E: Tematiche legate allo sviluppo sostenibile ed in particolare agli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

La giuria

premio

Il processo di individuazione dei racconti vincitori prevede due giurie distinte, che lavorano autonomamente e indipendentemente fino alla selezione del vincitore. Selezione che avviene in una sessione congiunta il 23 ottobre 2020.

Spetta alla giuria di lettori individuare, entro il 10 novembre 2020, la sestina semifinalista del Premio. La giuria dei lettori è composta da: • Gian Luigi Pittau, Giornalista. • Maddalena Ilenia Giocondo, Presidente Ass. Carena. • Diego Palma, (Presidente di giuria), Professore. • Claudio Ninna Canu, Professore e Comunicatore.

La giuria critica individua, entro il 17 novembre 2020, la terna finalista e attribuisce, a sua a totale discrezione, i premi speciali per la pubblicazione. Il giudizio è inappellabile. La giuria è composta da: • Matteo Porru, (Presidente di giuria), Scrittore. • Salvatore Sanneris, Docente di lingua e letteratura straniera. • Alessandro Cocco, Libraio ed editore. • Pasquale Antonio Riccio, Cattedra Unesco – Educazione alla Salute e allo Sviluppo Sostenibile.

I nominativi dei semifinalisti verranno resi noti il 12 novembre 2020. I nominativi dei finalisti verranno resi noti il 19 novembre 2020.

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

De Carolis inizia la stagione lirico- sinfonica

Il primo appuntamento del De Carolis è con il grande nome del concertismo internazionale Massimo …