Alexa Unica Radio
Grazia Deledda

Una scultura in bronzo per Grazia Deledda

Nuoro rende omaggio al “suo” Premio Nobel, la scrittrice Grazia Deledda

Dopo la statua-monumento in corso Garibaldi, Nuoro offre un nuove tributo a Grazia Deledda a cui ha dato i natali nel lontano 1871.

Una grande scrittrice

Grazia Deledda è un vero genio della letteratura mondiale, ma soprattutto orgoglio della nostra terra. Vincitrice del premio Nobel per la letteratura ha scritto numerose opere, le cui protagoniste sono essenzialmente delle donne. Vite e drammi vissuti da donne semplici e umili, che devono affrontare persecuzioni morali e psicologiche, spesso dai loro uomini. Per questo il suo paese natio ha deciso di renderle omaggio con una grande statua. Venerdì scorso l’inaugurazione al monte Ortobene di una scultura in bronzo raffigurante la letterata, donata ai nuoresi dal Comitato Monte Ortobene e realizzata dall’artista Pietro Longu, presente alla cerimonia insieme al sindaco Andrea Soddu “Grazia Deledda è un orgoglio di Nuoro e della Sardegna in tutto il mondo – ha detto il primo cittadino –

La collocazione sul monte Ortobene della statua non è casuale. Viene rappresento il forte legame che la scrittrice aveva con questo luogo, descritto amorevolmente nel suo romanzo più famoso “Canne al vento” e citato, il 10 dicembre 1927, durante il suo discorso di premiazione del più ambito riconoscimento letterario, il Nobel per la letteratura.
   

Una scultura che può conformarsi anche come un ringraziamento dei sardi e non solo. L’opera ha anche una valenza di far conoscere non solo ai ragazzi una grande scrittrice sarda, ma anche di far approfondire chi conosceva solamente il suo nome.

Ringrazio il Comitato per questa iniziativa e tutte le altre associazioni nuoresi che curano e animano, con numerose iniziative, il nostro monte”, ha concluso Soddu.

About Alessandro Podda

Laureando in scienze della comunicazione presso la facoltà agli studi di Cagliari. Forte interesse per il giornalismo, spettacolo, musica e sport.

Controlla anche

wine 2408620 1920

Coldiretti Sardegna: via alla vendemmia

Get Widget Sardegna controcorrente con +15% di grappoli È partita con qualche giorno di anticipo …