Retro e Conan writers

Intervista ai writer Retro e Conan: dallo stile al colore

A lezione di writing con Retro e Conan: una amicizia iniziata in cattedra. Conan: <<Essere writer è un modo di esprimersi, è un bisogno>>.

Abbiamo incontrato oggi i due street artist sardi Retro e Conan. In comune hanno la passione per la street art e hanno condiviso la cattedra per insegnare a scuola l’arte di strada. La musica hip hop e la cultura di strada sono sempre più diffuse tra i giovani. Il termine B-boy indica originariamente un ballerino di break dance. Nel corso del tempo il termine viene usato nell’accezione più generale che include chiunque faccia parte dell’area della cultura hip hop. Il termine breaker, in origine un sinonimo, mantiene il significato iniziale, ed è stato coniato il termine b-girl per riferirsi alle ragazze .

Atre decenni dalla sua comparsa il fenomeno socio-culturale del graffitismo urbano ha ormai guadagnato, tramite le sue influenze sulle arti visive, una rilevanza unica sul panorama della creatività contemporanea. Una svolta nel campo del graffitismo europeo si ebbe a Parigi negli anni ’90, con artisti quali Stak, Andrè, Honet e altri. I graffiti influenzano la grafica pubblicitaria, le campagne di marketinil gusto di migliaia di persone.

Intorno al 2000, tra Francia, Inghilterra, Spagna e Italia, si assiste a qualcosa di nuovo e differente per le strade; numerosi creativi (artisti, fotografi, poeti, graffitari) abbandonano l’etnocentricità del movimento del writing e, proponendo lavori su poster, stencil o vernice traducono la loro esigenza d’espressione in una tensione costante verso la comunicazione di massa e la partecipazione del pubblico al senso dei propri interventi.

San Gavino Monreale paese di street art

Un fenomeno in continua crescita se si pensa a San Gavino Monreale, comune della Sardegna meridionale, con poco più di 8 mila abitanti. Da qualche tempo questo paesino della nuovissima provincia del Sud Sardegna è balzato agli onori della cronaca per la sua arteStreet art, per la precisione. In soli tre anni, un movimento artistico composto anche da personalità internazionali ha ridato vita alle sue mura. Le ha riempite di disegni e di colori, facendo di San Gavino Monreale meta per un turismo appassionato.

About Redazione

Indice di Fiducia dei Giovani al 69,2%

Presentato lo studio del Consiglio Nazionale dei Giovani per monitorare le percezioni dei giovani nei …