Alexa Unica Radio
Arte e design: in Sardegna nasce il MAD

Arte e design: in Sardegna nasce il MAD

Un movimento che guarda alle avanguardie del nuovo millennio

Arte e design: in Sardegna nasce il MAD

Un movimento per promuovere la bellezza nell’arte e nel design in un’isola che la natura ha scolpito e dipinto come un capolavoro: è questo l’obiettivo del MAD.

MAD: Il Movimento Arte e Design

Si tratta di un collettivo di artisti nato ad aprile in Sardegna che l’11 e il 12 agosto debutterà a Golfo Aranci con la sua prima installazione, in onore di Guglielmo Marconi. Il Movimento Arte e Design, lanciato a Olbia in pieno lockdown, si è già fatto conoscere da sardi e turisti grazie a una rubrica su Radio Internazionale Costa Smeralda, intitolata “Vincent, tutti i colori dell’Arte”: uno spazio virtuale all’interno del quale gli artisti possono raccontarsi.

MAD: un design all’insegna della bellezza 

La sfida del movimento, che guarda alle avanguardie del nuovo millennio, è un design all’insegna della bellezza: “L’essere umano è in una relazione sempre più stretta con gli oggetti che lo circondano e che caratterizzano la sua quotidianita‘” spiega la direttrice artistica, Daniela Cittadini. “Il MAD pensa che tali oggetti non debbano essere solo funzionali ma anche espressione di bellezza. Il processo creativo dell’arte, legato a soluzioni di design, può scrivere forme di bellezza del nuovo millennio ed essere definizione della personalità di ognuno“.

La collaborazione di Roberto Graffi

Del movimento fanno parte Daniel Rizzo, Daniele Carbini e Arian Nowbahari. Tra i collaboratori c’è il fotografo Roberto Graffi, rinomato autore di diversi reportage e protagonista di personali e collettive. Il suo percorso visionario si è evoluto sempre più verso il design

About Laura Sotgiu

A Ottobre 2016 mi sono iscritta alla facoltà di beni culturali e spettacolo di Cagliari. Ho tantissime passioni e l’unico modo che vedo possibile per conciliarle tutte è l’arte. La mia convinzione, infatti, è che attraverso l'arte si possa esprimere qualsiasi cosa. Amo disegnare fin da piccola. Da alcuni anni a questa parte mi sto dedicando alla rappresentazione di mie idee originali. Nel tempo libero mi piace suonare, cantare e scrivere. Scrivo canzoni, poesie, racconti brevi e i miei sogni notturni (ho diversi quadernini pieni di sogni). Suono diversi strumenti, principalmente la tastiera (sono autodidatta) e ho fatto parte di una band rock. Quando ne ho la possibilità studio canto moderno. A Ottobre 2016 ho iniziato a frequentare un corso di teatro. Ho lavorato su diversi set cinematografici.

Controlla anche

Sostenibilità e qualità: da Miami un grande plauso per i porti sardi

Una crescita su larga scala, con numeri record concentrati nel Mediterraneo ed un’ importante sostenibilità …