caldo estate

Allerta per caldo record in Sardegna, previsti 45 gradi

Oggi superati i 42 gradi a Iglesias, la città con più caldo

La Sardegna nella morsa del caldo con picchi che potranno raggiungere anche i 45 gradi. La Protezione civile regionale ha diffuso un bollettino di allerta meteo per le alte temperature dalle 19 di oggi 21 luglio fino alle 19 di domenica 2 agosto. Purtroppo una notizia non molto felice per le tante persone che non possono andare al mare e sono costrette a rimanere in città. Un pericolo soprattutto per anziani e bambini, i quali necessitano di passeggiate all’ aria aperta, ma che queste alte temperature non consentono.

La Sardegna nella bolla Africana

“Nella giornata di domani si avranno ancora temperature molto elevate in particolare sulla Sardegna centrale e occidentale, con temperature che in molte località supereranno i 40 gradi e, localmente, potranno arrivare sino a 44-45 gradi – si legge nel bollettino -. La zona più calda sarà la Sardegna centro-meridionale, in particolare il basso Campidano e le zone interne a ridosso. Nella giornata di domenica le temperature, pur rimanendo localmente molto elevate, diminuiranno progressivamente, a partire dalla parte occidentale dell’Isola”.

Esodo verso il mare

Negli ultimi giorni tutta l’Isola è stata sulla graticola con afa e caldo. Oggi, secondo i dati registrati dalle stazioni meteo dell’Arpas, il termometro ha superato i 42 gradi a Iglesias e Berchidda, mentre li ha quasi raggiunti a Orani (41,9), Dorgali (41,7) Uras, Oschiri e Benetutti (41,1). In media il termometro non è mai sceso sotto i 35 gradi in tutta la Sardegna. Temperature elevatissime, erano da anni che non si presentavano in questo periodo nella nostra isola. Si prevede un grande esodo nelle spiagge per il fine settimana.

About Alessandro Podda

Laureando in scienze della comunicazione presso la facoltà agli studi di Cagliari. Forte interesse per il giornalismo, spettacolo, musica e sport.

Cuoco al Quirinale: come un marinaio sardo conobbe Cossiga

La singolare vicenda di Pietro Catzola raccontata in Il Cuoco dei Presidenti: vita e ricette …