Alexa Unica Radio
Palazzo Doglio

“Notti stellate”, i grandi chef a Palazzo Doglio

Matteo Grandi dà il via a rassegna con Pisani, Berton e Mascia

"Notti stellate", i grandi chef a Palazzo Doglio

“Non più piatti articolati e dove l’estetica prevale sul gusto. Oggi la cucina va sempre più verso il semplice e leggero“. Lo chef stellato Matteo Grandi, ospite a “Notti Stellate“, spiega all’ANSA il suo concetto di cucina in linea con i tempi. “Si tende a concentrare i sapori sulla materia prima, giocando sulle consistenze e su pochi elementi, anche semplici ma di qualità“.

Notti Stellate: organizzazione della rassegna

È stato lui a dare il via alle “Notti Stellate”, il format “cene a quattro mani” organizzate a Cagliari da Palazzo Doglio e l’Osteria del Forte. Tra i protagonisti delle serate gourmet Alessandro Cocco, Executive Chef de L’Osteria del Forte e chef di fama internazionale.

Location: la Corte di Palazzo Doglio

Di volta in volta Alessandro Cocco dialoga con altri apprezzati chef per proporre piatti contemporanei e gustosi. Il tutto nella cornice della Corte di Palazzo Doglio, storico edificio degli anni ’20 restituito alla vita urbana grazie al recente intervento di restauro e recupero dell’area.

 L’edificio è compreso tra via Logudoro, via Goceano e via Nuoro.

Dopo essere stato in gran parte distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale, l’opera di restauro e ricostruzione è avvenuta nel rispetto delle sue caratteristiche originali, tra cui i fregi in stile Liberty.

I prossimi ospiti della rassegna

Facendo tesoro delle esperienze professionali tra Italia, Cina, Kuwait, India, Matteo Grandi abbina ad arte le materie prime del territorio e tecniche di cottura e di preparazione asiatiche.

“E’ in questo incontro che sintetizzo la mia esperienza“, aggiunge lo chef che per la serata ha proposto anche un risotto con melanzane e pomodorini di Pula. “Hanno pochi rivali per gusto e genuinità”, assicura. Dopo Matteo Grandi e Alessandro Breda, i protagonisti dei prossimi appuntamenti delle “Notti Stellate” sono:

  • 4 agosto: Fabio Pisani;
  • 12 agosto: Andrea Berton;
  • 19 agosto: Massimiliano Mascia.

About Laura Sotgiu

A Ottobre 2016 mi sono iscritta alla facoltà di beni culturali e spettacolo di Cagliari. Ho tantissime passioni e l’unico modo che vedo possibile per conciliarle tutte è l’arte. La mia convinzione, infatti, è che attraverso l'arte si possa esprimere qualsiasi cosa. Amo disegnare fin da piccola. Da alcuni anni a questa parte mi sto dedicando alla rappresentazione di mie idee originali. Nel tempo libero mi piace suonare, cantare e scrivere. Scrivo canzoni, poesie, racconti brevi e i miei sogni notturni (ho diversi quadernini pieni di sogni). Suono diversi strumenti, principalmente la tastiera (sono autodidatta) e ho fatto parte di una band rock. Quando ne ho la possibilità studio canto moderno. A Ottobre 2016 ho iniziato a frequentare un corso di teatro. Ho lavorato su diversi set cinematografici.

Controlla anche

Mercoledì 24 aprile Quartu ricorda Sa Die de sa Sardigna

Per celebrare Sa Die de sa Sardigna, mercoledì 24 aprile alle 16 presso il Centro …