Alexa Unica Radio
libro sul covid-19

Covid-19, in un libro la risposta a tutte le domande

Il giovane medico Fausto d’Agostino e Mario Pappagallo hanno raccolto in un libro le risposte a tutte le domande sul Coronavirus

In un’intervista rilasciata a Rosanna Lambertucci per Italpress, il medico e anestesista Fausto d’Agostino parla del suo ultimo libro, scritto in collaborazione con il giornalista Mario Pappagallo

“Sono stati dei mesi carichi di tensione e di stress. Da anestesista animatore ne ho fatto, di questi mesi, una missione di salvaguardia delle persone”. Inizia così l’intervista al giovanissimo “eroe” di questo periodo, come lo definisce la conduttrice. “Questo libro è nato perché, collaborando con il Ministero della Salute per il numero di pubblica utilità 1500, diverse sono state le chiamate dei cittadini per chiedere informazioni. Spronato da ciò, ho studiato e portato avanti diverse ricerche per poter avere una certa chiarezza sull’argomento e scrivere, quindi, un libro che parla del Coronavirus a 360 gradi.”

Si tratta di un libro, quindi, che affronta vari dubbi, soffermandosi anche su tematiche di cultura, sport e società. Una parte è più ampiamente dedicata agli operatori sanitari – il motivo, lo spiega direttamente d’Agostino: “Loro hanno lavorato in maniera encomiabile in questo periodo, soprattutto i medici d’urgenza, gli infermieri che lavorano in pronto soccorso e tutte quelle figure che hanno svolto un supporto a livello assistenziale ai pazienti affetti da Coronavirus”.

Un libro “a colori”

“Il libro è diviso in due colori – spiega Rosanna Lambertucci -. C’è la parte verde con domande e risposte, molto semplice da seguire e costituito da domande che noi stessi rivolgiamo a medici e amici, poi c’è una parte in grigio dedicata agli operatori socio sanitari. Quello che io vorrei chiedere, visto che lei l’ha vissuto molto a fondo, è questo: che succede a ottobre? Pensa ci sarà ancora paura?”

“Sicuramente – risponde il medico -, sappiamo che il virus non è definitivamente sconfitto. I dati che vengono resi noti ci fanno capire che ancora esistono dei focolai d’infezione. Quello che è il fattore positivo, però, è che noi conosciamo meglio il virus rispetto alla prima ondata. Qualora ce ne fosse una seconda, quindi, partiremmo prevenuti: ora che conosciamo il virus, lo possiamo combattere tramite un ventaglio di strategie terapeutiche, tra le quali eparina, molecole antivirali e farmaci immunosoppressori. La strategia terapeutica per eccellenza è l’ossigenoterapia.”

“Quindi abbiamo la tranquillità di sapere che, qualora dovessimo ritrovarci in una situazione difficile, la cura ormai c’è e la conoscete?”

“La affronteremo più serenamente“, conclude infine il giovane medico, con un sorriso sicuro e speranzoso.

L’intervista di Rosanna Lambertucci a Fausto d’Agostino

About Roberta D'Aprile

Nata e cresciuta a Cagliari. Da sempre amante del cinema, delle serie televisive, della fotografia e di qualsiasi forma d'arte, oggi sono una laureanda in Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo Spettacolo. Nel tempo libero mi occupo di volontariato, nello specifico animalista.

Controlla anche

Danilo Procaccianti ricorda padre Pino Puglisi col suo libro

Danilo Procaccianti presenta il libro su padre Pino Puglisi “Un prete contro la mafia, storia …