Alexa Unica Radio
Cagliari Calcio-ICS verso la costruzione del nuovo stadio

Cagliari Calcio-ICS verso la costruzione del nuovo stadio

Il Cagliari Calcio e l’Istituto per il Credito Sportivo hanno firmato, simbolicamente, nell’area tra la Sardegna Arena e il Sant’Elia, un accordo di collaborazione per la costruzione del nuovo stadio.

L’Accordo tra il Cagliari Calcio e ICS per la costruzione del nuovo stadio, rappresenta un altro importante passo verso la realizzazione di un’iniziativa infrastrutturale ambiziosa e capace di attrarre risorse e creare nuovi posti di lavoro.

L’Istituto per il Credito Sportivo (ICS), opera nel settore del credito allo Sport e alla Cultura. Ed è nell’ambito delle proprie finalità, che esso svolge attività di consulenza altamente specialistica in favore di soggetti pubblici e privati. Nell’ambito di questo progetto l’ICS ha la funzione di coordinamento dell’impostazione finanziaria del progetto di investimento. Che è in coerenza con i correnti parametri economici di creazione di valore e sostenibilità ad ampio spettro.
La copertura del fabbisogno finanziario, per la realizzazione del nuovo impianto e per la riqualificazione urbana dell’area circostante, è stata ipotizzata in un’ottica di partenariato pubblico-privato. Favorendo l’intervento di fonti di finanziamento di natura pubblica e di altri investitori privati qualificati. Questa collaborazione consentirà la realizzazione di un’opera importante per la città di Cagliari con la collaborazione del Cagliari Calcio.

Il progetto del Cagliari Calcio, al quale lavorano Sportium e Manica Architecture, avrà un significativo impatto positivo sull’assetto sociale ed economico del territorio interessato. Con la conseguente riqualificazione e valorizzazione urbana dell’intera area dello stadio. Questo consentirà di migliorare la qualità della vita dei cittadini e realizzare un’arena moderna. Con uno spazio sostenibile e con un forte tratto identitario della terra che la ospiterà.

Le ricadute sul sistema calcio italiano

Inoltre la realizzazione di questo progetto avrà delle ricadute importanti sul sistema calcio del nostro Paese. Il quale si gioca la partita del suo futuro sullo sviluppo di nuovi stadi. Ma in particolare su quattro sono le direttrici di sviluppo. Il miglioramento del servizio ai propri tifosi, il miglioramento del prodotto, la sostenibilità finanziaria dei club ed inoltre il potenziamento della loro competitività a livello internazionale.

About Antonio Aversano

Nato a Calasetta vivo a Cagliari da diversi anni, ho una laurea in Economia e Commercio ma mi sono sempre piaciute le materie storiche ed archeologiche, per questo dal 2017 sono iscritto alla facoltà di Studi Umanistici in Beni Culturali e Spettacolo. Il mio hobby preferito dopo lo studio è il trekking.

Controlla anche

“Il Terzo Occhio” a Cagliari

Il 26 marzo alle ore 20:30 lo spettacolo di Elvira Frosini e Daniele Timpano “Il …