Alexa Unica Radio
Metano: per la prima volta arriva nelle case dei sardi

Metano: per la prima volta arriva nelle case dei sardi

Isgastrentatre spa – dal 31 luglio gas in 5 Comuni :  “Grazie a questa struttura, gli abitanti potranno risparmiare fin da subito nella bolletta del gas”

Metano: per la prima volta arriva nelle case dei sardi

Quella del 31 luglio 2020 sarà una data storica per la Sardegna: dai fornelli delle 7000 famiglie che abitano a Quartu Sant’Elena, Monserrato, Quartucciu, Settimo San Pietro e Sinnai uscirà per la prima volta il metano.  

Un’innovativa rete di distribuzione di Isgastrentatre spa

La Isgastrentatre spa, concessionaria della distribuzione gas per il Bacino 33 (che serve, appunto i cinque comuni dell’hinterland cagliaritano), ha realizzato un’innovativa rete di distribuzione che connette tra loro le reti comunali e distribuirà in quella stessa infrastruttura il metano. Il gas naturale raggiungerà l’isola attraverso navi che lo trasporteranno in forma liquida (Gnl) e verrà rigassificato a Quartu Sant’Elena in un piccolo impianto con serbatoio da 60 metri cubi che sarà rifornito settimanalmente.

La dichiarazione di Giuseppe Deroma, presidente di Isgastrentatre: “risparmio immediato nella bolletta del gas”

 L’impianto può essere rifornito più frequentemente, ipotizzando che in futuro possa crescere il numero delle famiglie interessate a questo tipo di servizio. Il progetto è stato realizzato con un investimento complessivo di 900 mila euro. “Grazie a questa struttura, gli abitanti dei cinque comuni potranno risparmiare fin da subito nella bolletta del gas” afferma Giuseppe Deroma, il presidente di Isgastrentatre .

Le famiglie risparmieranno intorno al 30%

Il tutto, grazie ad alcuni provvedimenti normativi, specificamente adottati per la Regione Sardegna, che permetteranno agli utenti dei cinque comuni la stessa identica tariffa applicata a quelli dell’Ambito Meridionale. Il risparmio per le famiglie è calcolato intorno al 30%,  con ricadute positive anche in termini di emissioni di anidride carbonica rilasciata in atmosfera.

 Isgastrentatre spa: i partner

 Isgastrentatre è una concessionaria controllata Conscoop (che ha sede a Forlì). Ha importanti partner tra cui il Banco di Sardegna a cui, recentemente, si è aggiunta Italgas attraverso la sua controllata Medea.

About Laura Sotgiu

A Ottobre 2016 mi sono iscritta alla facoltà di beni culturali e spettacolo di Cagliari. Ho tantissime passioni e l’unico modo che vedo possibile per conciliarle tutte è l’arte. La mia convinzione, infatti, è che attraverso l'arte si possa esprimere qualsiasi cosa. Amo disegnare fin da piccola. Da alcuni anni a questa parte mi sto dedicando alla rappresentazione di mie idee originali. Nel tempo libero mi piace suonare, cantare e scrivere. Scrivo canzoni, poesie, racconti brevi e i miei sogni notturni (ho diversi quadernini pieni di sogni). Suono diversi strumenti, principalmente la tastiera (sono autodidatta) e ho fatto parte di una band rock. Quando ne ho la possibilità studio canto moderno. A Ottobre 2016 ho iniziato a frequentare un corso di teatro. Ho lavorato su diversi set cinematografici.

Controlla anche

Vacanze in Sardegna con la famiglia

La Sardegna è un’ottima meta per le vacanze con la famiglia grazie al mare meraviglioso …