Alexa Unica Radio
Giulio Neri

Giulio Neri ospite del secondo appuntamento del Venerdì letterario

A Tortolì lo scrittore cagliaritano presenterà, in compagnia del collega Claudio Bagnasco, il suo ultimo romanzo, “Portoro”, targato Il Maestrale

Giulio Neri ospite del Venerdì letterario. Venerdì 31 luglio alle 21. L’evento si terrà nel giardino della biblioteca comunale in via Vittorio Emanuele 23 a Tortolì. Il secondo appuntamento con “Il Venerdì Letterario – Piccolo Festival del libro”.
Gradito ospite della serata inserita nella rassegna promossa dall‘Assessorato Comunale alla Cultura, lo scrittore cagliaritano Giulio Neri.

Lo scrittore presenterà il suo ultimo romanzo Portoro, edito da Il Maestrale. A dialogare con l’autore sarà Claudio Bagnasco. Le letture di alcuni brani dell’opera saranno a cura dell’associazione culturale Simul.

Giulio Neri

Tra gli autori sardi più interessanti degli ultimi tempi spicca il nome di Giulio Neri. Antiquario da tre generazioni con una grande passione per la scrittura. Ha presentato il suo romanzo “A tie solu bramo” lo scorso anno dimostrandosi nuovamente un ottimo scrittore. E con le idee molto chiare sulla funzione della letteratura nel ventunesimo secolo.  “Se A tie solu bramo può essere considerato un libro corale, con una moltitudine di personaggi e il punto di vista che muta di capitolo in capitolo, Portoro è incentrato, al contrario, su un protagonista assoluto. Ovvero Carmelo Hayez, che non esce mai di scena. In questo senso c’è di sicuro un maggiore coinvolgimento personale e un’immedesimazione più fisiologica, o di “genere”, pur senza cadere nell’autobiografia.”

Il Venerdi Letterario

La rassegna si propone come una vetrina culturale. Un momento di incontro per parlare, discutere e confrontarsi. La filosofia su cui poggia la manifestazione non è infatti la semplice presentazione di un libro. Ma un confronto per dialogare dei vari temi anche di attualità attraverso le opere degli autori.

“Per noi è motivo di grande soddisfazione proporre la seconda edizione de Venerdì Letterario. Nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria, siamo riusciti a dar vita a questa rassegna con incontri sia nel mese di luglio che di agosto. Non volevamo far mancare momenti di cultura alla nostra città . Commenta l’assessora alla cultura Emanuela Laconca. È un evento a cui teniamo particolarmente, una rassegna culturale che a Tortolì mancava e che le persone attendevano. Lo abbiamo riscontrato dalla grande partecipazione dell’estate scorsa. E grazie alle proposte letterarie, crediamo sarà in grado anche quest’anno di stimolare l’attenzione e l’interesse dei residenti e dei turisti”.


Il numero di posti a sedere è limitato. Pertanto si invitano gli interessati a prenotare chiamando il numero 600792.

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Controlla anche

sala sassu 3

Notturni Contemporanei

Get Widget Prosegue la rassegna “Notturni Contemporanei organizzata dal Conservatorio di Cagliari con il Conservatorio …