Alexa Unica Radio
Festival a Villasimius: "un evento dal sapore di rinascita"

Festival a Villasimius: “un evento dal sapore di rinascita”

Prima edizione del “Festival della Marina di Villasimius”: quattro appuntamenti a ingresso gratuito dedicati alla cultura

Festival a Villasimius: "un evento dal sapore di rinascita"

  Sarà l’attrice spagnola Maria Pilar Perez Aspa a inaugurare sabato 1° agosto la Prima Edizione del “Festival della Marina di Villasimius”, quattro appuntamenti a ingresso gratuito dedicati alla cultura.  Tra gli ospiti, Carlo Lucarelli e Beppe Severgnini.  

Location e organizzazione

La piazzetta del porto turistico di Villasimius diventerà il palcoscenico naturale della kermesse ideata da Luigi Ferrara e organizzata dalla società che gestisce il porto turistico,con il Patrocinio del Comune di Villasimius

Sabato 1° agosto, ore 20:30: “Racconti di zafferano”

  Il festival inizia sabato 1 agosto ore 20.30 con “Racconti di zafferano”, una cena-spettacolo a base di paella interpretata da Maria Pilar Perez Aspa. L’attrice spagnola porta in scena la cosiddetta “letteratura dei fornelli”, un avvincente monologo in grado di ripercorrere e intrecciare la storia dell’alimentazione e le suggestioni fumettistiche. La performance si concluderà con una degustazione gratuita per tutto il pubblico seduto in platea.  

Domenica 2 agosto, ore 21: “L’inverno più nero”

Si prosegue domenica 2 agosto ore 21.00:  lo scrittore Carlo Lucarelli presenterà il suo ultimo libro “L’inverno più nero”, una nuova e intricata indagine per il commissario De Luca. Con l’autore del libro, ci sarà il giornalista Matteo Sau. Insieme condurranno un coinvolgente dibattito che parte dall’enigma dei tre omicidi raccontati da Lucarelli nella sua ultima opera e arriva ai grandi misteri italiani.  La presentazione sarà intervallata con le letture dell’attore Stefano Orlandi.

Sabato 8 agosto, ore 21: “Federico, vita e mistero di Garcia Lorca”

  Sabato 8 agosto sarà ancora l’attrice Maria Pilar Perez Aspa a portare in scena, alle ore 21.00“Federico, vita e mistero di Garcia Lorca”. Si tratta di un’appassionante pièce teatrale che ripercorre la vita del grande poeta spagnolo. Saranno 

Mercoledì 12 agosto, ore 21:  “Questa stranissima primavera”

Beppe Severgnini Carlo Fava a chiudere il festival il 12 agosto, sempre alle ore 21.00,  con lo spettacolo “Questa stranissima primavera”. Uno scrittore, l’altro cantante, entrambi lombardi, si interrogano attraverso racconti, poesie e canzoni sull’impatto che la pandemia ha avuto sull’uomo: sarà diventato migliore o peggiore? 

“Un evento dal sapore di rinascita”

  “Ho pensato che in questa difficile estate dopo l’emergenza sanitaria più difficile per il nostro Paese, la cultura fosse uno dei migliori ingredienti per provare a ripartire” così ha affermato Luigi Ferrara, uno degli ideatori e direttori artistici del Festival. “Ho scelto questo luogo perché è qui che trascorro da anni le mie estati e penso che la sua bellezza incontaminata sia la naturale scenografia per un evento dal sapore di rinascita”.

Il “Festival della Marina di Villasimius” è stato ideato sulla scia di “Io Emanuela”, il toccante monologo portato da Luigi Ferrara nel 2018 a Villasimius incentrato sulla vita di Emanuela Loi, la poliziotta di Sestu uccisa nella strage di via D’Amelio con Paolo Borsellino e gli uomini della scorta. 

I sostenitori del festival

Il festival è integralmente autofinanziato. La realizzazione è stata possibile grazie al sostegno di Azimut, Fidelitas, MAG, Sicuritalia, Luigi Ferrara. Si ringrazia anche la Marina di Villasimius Srl, società organizzatrice e sede ospitante dell’iniziativa.   

Informazioni utili

Ingresso libero a partire da mezz’ora prima dell’inizio, fino ad esaurimento posti. Il festival sarà svolto nel rispetto delle norme vigenti anti covid-19.

About Laura Sotgiu

A Ottobre 2016 mi sono iscritta alla facoltà di beni culturali e spettacolo di Cagliari. Ho tantissime passioni e l’unico modo che vedo possibile per conciliarle tutte è l’arte. La mia convinzione, infatti, è che attraverso l'arte si possa esprimere qualsiasi cosa. Amo disegnare fin da piccola. Da alcuni anni a questa parte mi sto dedicando alla rappresentazione di mie idee originali. Nel tempo libero mi piace suonare, cantare e scrivere. Scrivo canzoni, poesie, racconti brevi e i miei sogni notturni (ho diversi quadernini pieni di sogni). Suono diversi strumenti, principalmente la tastiera (sono autodidatta) e ho fatto parte di una band rock. Quando ne ho la possibilità studio canto moderno. A Ottobre 2016 ho iniziato a frequentare un corso di teatro. Ho lavorato su diversi set cinematografici.

Controlla anche

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio l’audio della quinta puntata del primo Podcast Sardo …