Alexa Unica Radio
miti

“Miti in Scena” dal 30 luglio in Sardegna

Balletto del Sud Miti in Scena spettacolo di danza, musica e poesia ideazione e regia di Fredy Franzutti con Andrea Sirianni

 


Miti in Scena con il Balletto del Sud: debutta giovedì 30 luglio alle 20.30 sul palco de Lo Quarter ad Alghero. L’affascinante spettacolo di danza, musica e poesia ideato e diretto dal coreografo Fredy Franzutti. Sotto i riflettori i primi ballerini Nuria Salado Fustè e Matias Iaconianni e i Solisti della compagnia insieme con l’attore Andrea Sirianni. Per un’antologia di celebri assoli e passi a due. Emblematiche scene corali, accanto alle parole di autori come Dante, Sofocle e Gabriele D’Annunzio.

Le date

“Miti in Scena” sarà poi in tournée, venerdì 31 luglio alle 21.30 al Teatro Civico “Oriana Fallaci” di Ozieri. Sabato 1 agosto alle 21.45 all’Arena Mirastelle di Carbonia.  Infine domenica 2 agosto alle 21 al Teatro Comunale di San Gavino Monreale. Sotto i riflettori i primi ballerini Nuria Salado Fustè e Matias Iaconianni. Con la partecipazione dei Solisti del Balletto del Sud – Alice Leoncini, Alessandro Cavallo, Valerio Torelli e Lorenzo Lupi. Insieme con l’attore Andrea Sirianni, per una “partitura” rigorosa che alterna le sequenze danzate alla recitazione di testi. A rappresentare una visione del mondo intrisa di poesia e un ritrovato amore per i “classici”.

Il progetto

Nato in tempo di quarantena, le coppie che danzano i più famosi “duetti” sono unite da stretti legami di parentela per consentire il “distanziamento” tra gli interpreti. Queste limitazioni dettate dalla pandemia. In “Miti in Scena” Fredy Franzutti si confronta con i grandi capolavori della storia del balletto e con le fabulae tramandate da poeti e scrittori. Partecipa allo spettacolo di danza, musica e teatro, l’attore Andrea Sirianni,  impegnato nell’interpretazione di testi di Gabriele D’Annunzio. Il monologo dell’Aiace, di Sofocle, e l’Ulisse, avvolto dalle fiamme, dal XXVI canto dell’Inferno di Dante. Il programma della serata mitologica del Balletto del Sud,  presenta titoli che sono capisaldi del genere balletto narrativo. 

 
Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Leila Soleimani

Mi chiamo Leila Soleimani, sono nata a Cagliari da madre sarda e padre persiano. Laureanda in Beni culturali con indirizzo storico-artistico. Una delle mie passioni è viaggiare in Italia e per il Mondo, adoro l'arte e il cinema, sopratutto ho un debole per la Disney. Quando posso, mi piace passare le domeniche allo stadio a tifare la mia squadra.

Controlla anche

Sardegna

Covid: Sardegna ‘manca’ zona verde Ue per meno di 50 casi

La Sardegna non entra a far parte della zona verde europea. E’ quanto si evince …