Mensa Ersu: studenti,”no a lunch box pranzo lo offriamo noi”

“Non prenotate i lunch box dell’Ersu del sabato e venite al sit-in di protesta: il pranzo ve lo offriamo noi”. È la nuova protesta-provocazione degli Studenti universitari per mettere in chiaro alcuni problemi che, secondo gli utenti dei servizi dell’ente, devono essere ancora risolti.

“Lamentiamo- si legge in una nota- una riapertura solo parziale delle mense , con ancora nessuna certezza per il periodo che va da settembre a febbraio”. E ancora: “A fronte del dimezzamento dei posti letto, già da inizio luglio, L’Ersu non ha ancora messo in campo alcuna soluzione. Nessuna notizia di un rimborso per i mesi di affitto e per i pasti detratti dalle nostre borse di studio.

C’è anche un’altra “grana”. “Nell’ultimo Cda, come in altre occasioni, l’Ersu si è mostrato disponibile a lasciare le case dello studente aperte ad agosto per gli studenti stranieri che non possono rientrare nei loro paesi a causa dell’emergenza e per chi ha tirocini o appelli nei mesi di agosto e settembre. Le mail di richiesta che sono state mandate nelle ultime ore hanno ottenuto risposte contrastanti: sarà l’ennesima promessa non mantenuta? Come possiamo tollerare che, con solo una settimana di tempo a disposizione, non siano state ancora state date(e rese pubbliche, tramite un canale ufficiale) informazioni chiare in merito?”.

La difesa dei più deboli

E poi la difesa dei più deboli: “Gli studenti con disabilità- accusano gli studenti- non hanno l’accompagnamento e il servizio di trasporto. Soprattutto il sabato e la domenica, non potendo cucinare autonomamente i pasti, si trovano ancora più in difficoltà a causa della chiusura della mensa”.

Servizio Mensa Ersu

Il servizio di ristorazione è garantito dall’ERSU tramite la produzione e la distribuzione dei pasti nelle mense universitarie e, a Nuoro e Oristano, tramite la stipula di una convenzione con un privato. L’orario di distribuzione dei pasti è fissato per il pranzo dalle 12.00 alle 14.30 e per la cena dalle 19.15 alle 21.00, con esclusione della domenica e dei giorni festivi. La mensa di via Trentino, invece è aperta anche la domenica ed i giorni festivi.

About Isabella Cau

Ho ripreso l'Università nel 2017 dopo diverse esperienze lavorative. Studiando ho avuto modo di aprire nuovi orizzonti e ho riscoperto l'amore per i viaggi. Negli ultimi anni ho viaggiato tantissimo, ho girato circa 10 città diverse. Adoro Firenze e vado almeno una volta l'anno, è il mio posto felice. Amo i gatti, non potrei vivere senza di loro.

Simona Campus ci racconta il Muacc e il Restauro Condiviso

Ai microfoni di Unica Radio la Professoressa Simona Campus ci racconta del Muacc di Cagliari …