Alexa Unica Radio
Ucronie: festival delle musiche dei mondi

Ucronie: festival delle musiche dei mondi

IV edizione del festival – dal 24 al 26 luglio performance multiartistiche  ai Giardini Pubblici di Cagliari

Ucronie: festival delle musiche dei mondi

Quest’anno a Cagliari si svolge la quarta edizione del festival Ucronie.
A partire da domani, tre giorni di performance in programma ai Giardini Pubblici di Cagliari. Venerdì 24, Sabato 25 e Domenica 26 Luglio la Casa di Suoni e Racconti si dedicherà all’evocazione di un nuovo mondo immaginario: Next ContagioAl via Ucronie 2020!

Gli organizzatori

Giunto quest’anno alla quarta edizione, il festival è organizzato dall’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti, sotto la direzione artistica del musicista Andrea Congia.

La poetica di Ucronie

Dall’immaginazione all’idea fantamusicale, alla performance, passando per racconti, drammatizzazioni, canti, composizioni musicali e coreutiche e tanto altro ancora. Un intreccio con la nostra realtà e la sua trasposizione in arte, la storia dell’attuale vissuto collettivo portato al parossismo. Durante le performance sarà la musica, in qualità di amplificatore espressivo ed emotivo, a fare da collante estetico per tutte le altre arti. Insieme daranno fattezze, corpo e vita a questa “irreale realtà”, in una costante elaborazione multiartistica.

Edizione 2020: Next Contagio

 Il mondo immaginario di Next Contagio sarà la dimensione alternativa rappresentata in questo 2020: un mondo suddiviso in tre episodi nel quale si potrà fare musica solo senza toccare gli strumenti musicali.

Come si intuisce dal titolo, la sua trama sarà infatti basata su questo assurdo ma concreto presupposto. Le performance che scaturiranno avranno come protagonisti alcuni attori, personaggi “principali”, e il gruppo del Living Canvas, un vero e proprio Canovaccio Vivente. Un mondo distopico ispirato dall’attuale pandemia globale. Le musiche e le voci fantasma della Void Orchestra e del Coro delle Sette Spade (diretti dal chitarrista Andrea Congia) scandiranno i movimenti dei Gapdancers che si muoveranno intorno ad alcuni particolari strumenti musicali, i Theremin, capaci di produrre suono senza alcun contatto fisico. 

Indicazioni per il rispetto delle normative

A causa dell’emergenza sanitaria derivante dal covid-19, al pubblico sarà richiesto di mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro e verrà disposta la misurazione della temperatura prima dell’accesso all’area di spettacolo.

Abbigliamento consigliato per il pubblico

Il pubblico presente sarà invitato a indossare abiti e mascherina nera, trasformando in elemento scenografico l’indispensabile presidio sanitario.

Patrocini e sostegni

Il festival, secondo segmento del progetto artistico-culturale dell’Associazione Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti, che prende il nome di TRA LE MUSICHE, è stato possibile grazie alla partecipazione di numerose persone e partner. Il programma gode del patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana e del Comune di Cagliari, della Municipalità di Pirri e della Fondazione di Sardegna.

Campagna di crowdfunding

A sostegno del progetto è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma buonacausa.org.

Info e Contatti

Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti

-Cellulare: +39 345 3199602

email: traparolaemusica@gmail.com

sito internet: www.traparolaemusica.com

About Laura Sotgiu

A Ottobre 2016 mi sono iscritta alla facoltà di beni culturali e spettacolo di Cagliari. Ho tantissime passioni e l’unico modo che vedo possibile per conciliarle tutte è l’arte. La mia convinzione, infatti, è che attraverso l'arte si possa esprimere qualsiasi cosa. Amo disegnare fin da piccola. Da alcuni anni a questa parte mi sto dedicando alla rappresentazione di mie idee originali. Nel tempo libero mi piace suonare, cantare e scrivere. Scrivo canzoni, poesie, racconti brevi e i miei sogni notturni (ho diversi quadernini pieni di sogni). Suono diversi strumenti, principalmente la tastiera (sono autodidatta) e ho fatto parte di una band rock. Quando ne ho la possibilità studio canto moderno. A Ottobre 2016 ho iniziato a frequentare un corso di teatro. Ho lavorato su diversi set cinematografici.

Controlla anche

La compagnia Fuorimargine propone Stuporosa a Nuoro

Il 20 aprile al teatro Eliseo in scena la compagnia Fuorimargine con Stuporosa di Francesco …