Alexa Unica Radio

“Guerra dei barconi”, Baunei gestirà approdi a Cala Mariolu

Concessione da Regione a Comune, sindaco “ora sbarchi in sicurezza”

Ieri l’approdo a Cala Mariolu (Baunei) delle barche per le gite alle cale dell’ Ogliastra provenienti da Cala Gonone. Tutto ciò aveva sollevato le ire del sindaco e consigliere regionale del Pd, Salvatore Corrias. Oggi alle 8.30 è arrivata dalla Regione la tanto attesa concessione demaniale all’amministrazione comunale di Baunei. Concessione che ha ridato le competenze all’amministrazione guidata da Corrias. Tra le più importanti sono valide le misure dettate dalla concessione del 2016 con la quale è il Comune di Baunei a gestire gli approdi sull’unico pontile presente sulla spiaggia. Il pontile in questione ha una capienza massima di 600 persone.

Finalmente sbarchi in sicurezza

“Giustizia è stata fatta – ha detto all’ANSA il sindaco. Il mare più bello d’Italia non sarà più in balià degli approdi senza controlli né distanziamento sociale. Così la situazione è risolta e noi siamo molto soddisfatti. Le vie della politica e della diplomazia sono sempre quelle vincenti”. Ieri una giornata infuocata per la Polizia Municipale di Baunei e per i barracelli che dovevano controllare gli sbarchi. La spiaggia di Cala Mariolu è stata presa d’assalto dai natanti pieni di turisti superati i sigilli messi sul pontile dall’amministrazione comunale. Nel giro di un’ora sono sbarcate sulla spiaggia circa 400 persone. Il sindaco Corrias e il suo vice Ivan Puddu hanno chiesto persino l’intervento della Prefettura di Nuoro per far rispettare le regole del distanziamento.

La salute prima di tutto

Cala Mariolu è di nuovo riaperta in sicurezza ed è fruibile con le regole del distanziamento e della razionalizzazione degli approdi. Ha aggiunto Ivan Puddu – Ieri mi sono precipitato sul pontile e ho visto che qualcuno stava giocando sporco. Forse il ragionamento è quello di impedire i numeri chiusi per recuperare in un mese la disfatta del turismo a causa della pandemia. Noi invece pensiamo che non si possa svendere il nostro territorio mettere a repentaglio la salute pubblica. Il buon senso delle istituzioni che hanno dettato regole chiare ha trionfato e noi ne siamo felici”.

La “guerra dei barconi”

La guerra tra gli imprenditori di Cala Gonone e l’amministrazione comunale di Baunei, è iniziata con la delibera della giunta regionale il 9 luglio, che ha modificato le linee guida per i litorali. Non saranno più i comuni a far richiesta alla Regione per ottenere i corridoi di lancio ma lo potranno fare i singoli operatori. Una delibera contro la quale il Comune di Baunei ha fatto ricorso al Tar rivolgendosi anche alla Procura con la sponda di Legambiente. Ovviamente non c’è niente di più importante che la sicurezza negli sbarchi a Cala Mariolu per salvaguardare una delle spiagge più belle del mondo.

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Controlla anche

Is Solinas, il paradiso dei re del kite surf

Solinas, il paradiso del kite surf: una meta turistica apprezzata da appassionati provenienti da tutta …