Alexa Unica Radio
Spettacolo a due con Renzo Cugis e Flavio Soriga

Spettacolo a due con Renzo Cugis e Flavio Soriga

Il successo del duo ad Aglientu apre la stagione 2020 di “I monumenti incontrano la lettura”: rassegna organizzata da CoolTour Gallura

Renzo Cugis alla chitarra, con Flavio Soriga, scrittore Bompiani, autore televisivo. Insieme sul palco per uno spettacolo in un combinato elettrico di lingua, racconto popolare e ironia.

Spettacolo del duo: prima e dopo il lockdown

Un duo che aveva calcato la scena dell’aeroporto di Olbia con lo spettacolo “Sardi della pianura”. Un grande successo interrotto dalla pandemia e dal conseguente lockdown. Ripreso lunedì sera ad Aglientu. Ieri invece si è tenuto presso il bar La colti di Lu Mulinu ad Aggius.

Racconti sui luoghi comuni della Sardegna, la lingua, l’essere sardi e come ci vedono turisti. Spettacolo letto, recitato, suonato e cantato secondo stili diversi che i due autori e interpreti hanno sapientemente alternato.

Aglientu e la rassegna “I monumenti incontrano la lettura”

Buona la prima, dunque. Esordio della stagione 2020 di “I monumenti incontrano la lettura”: rassegna letteraria unica nel suo genere, ideata e organizzata per il nono anno consecutivo dalla cooperativa CoolTour Gallura di Santa Teresa.

CoolTour Gallura

Questa è una cooperativa femminile fondata a Santa Teresa nel 2012 da Stefania Simula, Alessia Chisu e Arianna Riva. Si occupa della gestione dell’info point, del sito archeologico di Lu Brandali e della Torre di Longonsardo.

Il programma della manifestazione

Sei appuntamenti programmati con l’intento di dare continuità alla rassegna, nonostante le ovvie restrizioni legate al Covid. Un esordio fortemente voluto dal Comune di Aglientu, da diversi anni partner della rassegna.

23 luglio, h 21,30

Domani sera, la rassegna “I monumenti incontrano la lettura” esordirà a Santa Teresa, nell’anfiteatro del porto turistico, per il terzo e ultimo spettacolo “Sardi della pianura”.

24 luglio, h 21,30

Il giorno dopo, stesso luogo e stessa ora, il protagonista della serata sarà Vindice Lecis: presenterà il suo libro “Il cacciatore di Corsari” in cui si parlerà del Castello di Longonsardo.

30 luglio, h 20,30

Il 30 luglio sarà il giorno dedicato alla musica, per una serata molto attesa: il concerto di Beppe Dettori e Raul Moretti. Faranno un “Omaggio a Maria Carta”. Lo spettacolo si svolgerà in piazza Libertà, la terrazza che si affaccia direttamente sulle Bocche di Bonifacio, a partire dalle 20,30.

8 agosto: ultimo incontro

Infine, l’8 agosto, ai piedi della torre di Longonsardo, la rassegna 2020 terminerà con Nicolò Migheli che presenterà il suo libro “La Grammatica di Febrés”. Il relatore sarà Franco Mannoni.

Rispetto delle norme di sicurezza

Gli incontri si svolgeranno secondo le regole che stanno normando questo tipo di manifestazioni: sempre e solo all’aperto, in spazi che consentano il distanziamento sociale. I partecipanti dovranno avere la mascherina a portata di mano. È decisamente consigliabile prenotare per evitare gli assembramenti.

Info e prenotazioni

Il concerto del 30 luglio sarà prenotabile al link: concertodettorimoretti.eventbrite.it

Per quanto riguarda le altre serate, invece, è consigliata la prenotazione al numero di telefono: 3920547979.

 

About Laura Sotgiu

A Ottobre 2016 mi sono iscritta alla facoltà di beni culturali e spettacolo di Cagliari. Ho tantissime passioni e l’unico modo che vedo possibile per conciliarle tutte è l’arte. La mia convinzione, infatti, è che attraverso l'arte si possa esprimere qualsiasi cosa. Amo disegnare fin da piccola. Da alcuni anni a questa parte mi sto dedicando alla rappresentazione di mie idee originali. Nel tempo libero mi piace suonare, cantare e scrivere. Scrivo canzoni, poesie, racconti brevi e i miei sogni notturni (ho diversi quadernini pieni di sogni). Suono diversi strumenti, principalmente la tastiera (sono autodidatta) e ho fatto parte di una band rock. Quando ne ho la possibilità studio canto moderno. A Ottobre 2016 ho iniziato a frequentare un corso di teatro. Ho lavorato su diversi set cinematografici.

Controlla anche

A Villasalto il grifone torna a volare nel Sud Sardegna

Liberato dalla voliera di Villasalto il primo contingente del programma di ripopolamento del Grifone Il …