Alexa Unica Radio
Stadio Is Arenas Cagliari

Cagliari calcio: Giulini, riaprire gli stadi ai tifosi

Presidente Cagliari, ognuno faccia subito la sua parte

Basta porte chiuse per Covid 19: il presidente del Cagliari, Tommaso Giulini, torna a chiedere la riapertura della Sardegna Arena. Aveva già lanciato appelli e proposte, ora ribadisce il concetto con un tweet: “I tifosi sono il calcio, negli stadi senza tifosi non c’è vero calcio. Ognuno deve fare subito la sua parte per aprire di nuovo gli stadi al popolo del calcio”. La squadra ha ospitato calcio a porte aperte sino allo scorso 1 marzo: l’ultima occasione di vedere il pubblico sugli spalti risale alla sfida pre lockdown contro la Roma.

Nonostante tutto la passione resta

Il calcio è stato da sempre un momento di incontro, soprattutto di coloro che amano questo sport. Molti tifosi aspettano il sabato o la domenica per andare a vedere la propria squadra del cuore. Per molti non è solo una semplice partita, dove ci sono dei giocatori che rincorrono una palla, ma per i veri tifosi è una passione. Passione che nasce nelle strade, nelle viuzze delle città, dove i bambini giocano tra loro e cercano di emulare i propri idoli. Il calcio è uno sport che accomuna non solo i tifosi più accaniti, ma anche le famiglie. E’ inutile negarlo il calcio fa parte della nostra quotidianità. Ogni luogo dove si va, come un bar oppure al supermercato, si trova sempre qualcuno che parla della partita giocata, delle formazioni e di previsioni su come andrà la partita. Una passione così forte tanto da immedesimarsi nell’allenatore della squadra, arrivando persino ad esasperarsi quando la squadra non segna. Nonostante le norme anti-covid, il lockdown ha costretto gli stadi a svolgere le partite a porte chiuse. Una situazione a dir poco traumatica per i tifosi. E’ necessario quindi sperare in un ritorno sul campo non solo dei giocatori, ma anche delle tifoserie.

About Alessandro Podda

Laureando in scienze della comunicazione presso la facoltà agli studi di Cagliari. Forte interesse per il giornalismo, spettacolo, musica e sport.

Controlla anche

AggiornIAmoci su Intelligenza Artificiale e giornalismo

Si terrà a Cagliari il seminario aggiornIAmoci sul rapporto tra Intelligenza Artificiale giornalismo etica e …