Alexa Unica Radio
Street Books 2020: intervista a Gerardo Ferrara

Street Books 2020: intervista a Gerardo Ferrara

unica radio
Unica Radio Podcast
Street Books 2020: intervista a Gerardo Ferrara
Loading
/

Dal 22 al 26 luglio il festival Street Books di Dolianova diventa uno show online per cinque giorni di letteratura, spettacolo, musica e satira: ne parliamo con il direttore artistico Gerardo Ferrara.

La passione per i libri resta, il format cambia. E così la quinta edizione del festival Street Books di Dolianova, organizzata dall’associazione Mieleamaro il Circolo dei Lettori, si trasferisce su internet, per cinque giorniricchi di ospiti, letteraturaspettacolo,musica satira, in un vero e proprio showdal tema “Nudi e crudi” e che andrà on line ogni giorno a partire dalle 18.30da mercoledì 22 a domenica 26 luglio. Tanti gli ospiti straordinari, alcuni presenti in  streaming, altri protagonisti nello studio allestito a Dolianova, una corte urbana costruita ad hoc per racchiudere in sé la molteplicità di situazioni che si svilupperanno durante tutte le puntate: da Carlo Lucarelli Gianni Biondillo, da Diego De Silva Fulvio Ervas, da Andrea De Carlo Luca Bottura. Per parlare di musica ci saranno Edoardo BennatoGrazia Di Michele ed Enzo Gentile, mentre uno spazio specifico sarà dedicato ai libri sul calcio, con Stefano PiriDarwin Pastorin Bepi Vigna. Un’offerta ricchissima, impreziosita inoltre dalle presenze di Syusy BladyChiara SfregolaVeronica GallettaPaolo FresuLuca RicciMorena DeriuGiulio NeriIlenia ZeddaCinzia NovatiEnrica MassiddaFelice MontervinoDaniele GregoriniPaola Corrias e i progetti musicali degli Alternòs e di In te unde de Faber.

Uno show dinamico e in cui non mancheranno le sorprese, come gli ospiti che irromperanno in diretta per la rubrica “Cinque pezzi facili”, con i personaggi misteriosi che si racconteranno attraverso cinque pezzi che spaziano tra la letteratura, il cinema e la musica.

Ma le sorprese arriveranno anche grazie alla la redazione di Lercio (composta da Alessandro CappaiAlbert Canepa Gianni “Pantera”) che, presente tutti i giorni in studio, interagirà in diretta con gli ospiti, insieme alla musica della Street Books Band (con la voce di Stefania Secci Rosa, accompagnata da Francesca Puddu alla chitarrae Francesco Moreno al basso), l’attrice Tiziana Troja a gestire lo Spazio Bar, lo Spazio Libreria con l’attrice Marta Proietti Orzella, i “Sei libri in sessanta secondi” con Federica Loddo, l’illustratrice Carol Rollo che dal vivo racconterà quello che succederà in studio, gli approfondimenti video curati dallo staff di Street Books, il Quiz Zone (ogni giorno cinque giochi flash e tanti libri in palio) che vedrà protagonisti gli spettatori on line, e infine la Divina Commedia in versione rap battle con Fabrizio MocciFrancis Global.

Cinque serate per un varietà interattivo che sarà condotto in studio da Gerardo Ferrara (direttore artistico del festival), affiancato da Vito Biolchini Nicola Muscas

L’evento sarà fruibile in diretta streaming su una moltitudine di piattaforme e canali (sito StreetBooks.itYoutube,FacebookInstagramTwitchVimeo) e tramite un’app che consentirà di controllare il palinsesto e impostare delle notifiche per non perdere nessuno degli interventi e delle numerose rubriche che comporranno l’evento. I contenuti non si limiteranno alla trasmissione in diretta delle interviste e delle conversazioni con gli ospiti, ma dalle piattaforme sarà possibile accedere a tutto il materiale video on demand, inclusi i servizi speciali che offriranno panoramiche interessanti sull’enogastronomia Dolianova e in tutto il Parteolla

Segui gli aggiornamenti su Unica Radio

About Simone Cavagnino

Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con magazine nazionali e quotidiani regionali. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. È del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. È esperto di produzioni audio, video, social media e collabora con numerosi festival culturali regionali. Dal 2020 cura progetti legati alla comunicazione istituzionale.

Controlla anche

Il malato immaginario Teatri d'estate Dolianova 7 8 luglio

Il 7 e 8 luglio “Il malato immaginario di Molière” a Dolianova

Proseguono a Dolianova gli appuntamenti della terza edizione di Teatri d’Estate, il festival organizzato dalla …