sabato , 2 Luglio 2022
  • Chi siamo
    • Redazione
    • Social
    • Musica
    • Staff
      • Associazione
  • Palinsesto
  • Programmi Radio
    • Programmi Radio
    • Archivio
  • Contatti
    • Commerciale
    • Banner
  • Calendario Eventi Sardegna

Unica RadioUnica Radio Raccontiamo la città che cambia – Cagliari – Radio degli studenti universitari di Cagliari

Unica Radio è in DAB+
  • Home
  • Arte e mostre
  • Cinema
  • Incontri e workshop
  • Musica
  • Teatro
  • Università e Ricerca
  • Interviste
  • Podcast audio
Ultime notizie
  • Lo Ierfop apre sportello e numero verde per i sordo ciechi
  • LIVE with Camilla: why everyone should try volunteering
  • Malattie genetiche, l’Università di Cagliari nel Centro nazionale di ricerca dedicato
  • “Centro Donne come Alda”
  • Dal 4 all’8 luglio a Berchidda ritorna Time to campus
  • Notturni Contemporanei
  • Concerto Notturni Contemporanei 5 luglio 2022
  • Il 2 luglio Cortoindanza Logos XV edizione entra nel vivo
  • Le Compagnie del Cocomero a Sestu la burattinaia Lisa Ben
  • Isola dei Giganti, Il monito Christian Greco, Direttore del Museo Egizio di Torino: “Il vero pericolo è l’oblio del patrimonio culturale.
Home/Incontri e workshop/Rassegna Letteraria Pass 2020, Produzioni artistiche sarde
Alexa Unica Radio
libri

Rassegna Letteraria Pass 2020, Produzioni artistiche sarde

Isabella Cau 21 Luglio 2020 Incontri e workshop Commenti disabilitati su Rassegna Letteraria Pass 2020, Produzioni artistiche sarde

Get Widget

Produzioni Artistiche Sarde, Santa Teresa di Gallura. 20 Luglio: Roberta Balestrucci e Andrea Pau. 27 Luglio: Emiliano Deiana. 25 Agosto: Francesco Casula.

Roberta Balestrucci

Produzioni Artistiche Sarde: tra gli ospiti, Roberta Balestrucci Fancellu, classe 1983, è nata a Macomer dove vive e lavora. Appassionata da sempre di letteratura per l’infanzia e narratrice per professione, presso il Centro Servizi Culturali di Macomer si occupa di laboratori nelle scuole, formazione e promozione alla lettura. Dal 2013 organizza il primo Festival sulla Legalità in Sardegna Conta e Cammina – La legalità appartiene al tuo sorriso. Ha pubblicato la graphic novel Ken Saro-Wiwa – Storia di un ribelle romantico edito da BeccoGiallo Editore.

Andrea Pau

Produzioni Artistiche Sarde: Andrea Pau ingombra la Sardegna dal 1981, è sceneggiatore e autore di libri per ragazzi. È autore del fumetto Radio Punx (Chine Vaganti, 2012) e della serie di romanzi illustrati Rugby Rebels (Einaudi ragazzi, 2010), illustrati da J.C. Vinci. Nel 2013 ha creato la serie Dinoamici (DeAgostini editore), illustrata da Erika De Pieri e tradotta in Spagna, Turchia, Portogallo, Cina. Collabora con Atlantyca Entertainment (Geronimo Stilton: I Preistotopi e I Supertopi, Piemme Editore) e Book on a tree (Ricci Scout, Salani Editore, Grand Tour, Grappolo di libri). Ama la pizza napoletana, le birre al frumento e perdere tempo.

Emiliano Deiana

Produzioni Artistiche Sarde: Emiliano Deiana, 46 anni, sindaco di Bortigiadas, autore de “La Morte si nasconde negli orologi (200 pagine, 15,00 euro). Un treno, una valigia leggera, Ruth e il mistero del suo passato. Nel coagulo di vite e di devastazioni perse in mezzo al grano e al segale, i destini dei personaggi del romanzo si incrociano e le vicende avanzano al ritmo di un vecchio orologio da tasca. Il momento preciso in cui le vite deragliano, e il tempo si ferma per un istante infinito prima di riprendere a correre all’impazzata.

Nel 2013 Deiana aveva pubblicato, per l’editore Ethos, “Bar Sport Democratico. Racconti satirici su personaggi, fenomeni, vizi e riti del partito democratico”. Un libro composto come un mosaico. Ogni tessera un quadro a se, ma anche elemento indispensabile per la costruzione di una figura più complessa. L’ironia e la satira per descrivere tic, modi di essere, di fare, e di vivere dentro la comunità politica del PD.

Francesco Casula

Produzioni Artistiche Sarde: Francesco Casula nasce a Ollolai (NU). Dopo gli studi medi-superiori fatti dai Gesuiti, -frequenta il Liceo “Sociale” di Torino, dove studiò Cesare Pavese- a Roma nel 1970 si laurea in Storia e Filosofia. Tra i suoi professori Natalino Sapegno e Alberto Asor Rosa (letteratura Italiana); Ettore Paratore (Latino); Aldo Visalberghi (Pedagogia); Guido Calogero (Filosofia Teoretica); Lucio Colletti (Storia della Filosofia); Franco Ferrarotti (Sociologia); Franco Lombardi (Filosofia Morale).

Dopo aver insegnato a Macomer (prima Storia e Filosofia nei licei poi Italiano e Storia nell’Istituo tecnico e per geometri) si trasferisce a Cagliari dove insegna per più di trent’anni Italiano e Storia negli Istituti superiori, soprattutto –negli ultimi 30 anni-  al “Martini” di Cagliari.

La sua prima esperienza politica –dopo gli anni del ’68 vissuto a Roma- la fa con l’MPL (Movimento politico lavoratori) di Livio Labor, già Presidente delle ACLI, in cui nel 1972 si candida alle elezioni politiche a soli 26 anni. Nello stesso anno a Macomer fonda il Circolo politico-culturale “Camillo Torres” in onore del sacerdote cattolico colombiano guerrigliero, morto combattendo le unità antiguerriglia governative.

Al circolo aderiscono soprattutto studenti e insegnanti con cui poi entrerà nel PDUP (Partito di unità proletaria) che confluirà in Democrazia Proletaria di Mario Capanna, Vittorio Foa e altri.

Per circa un decennio sarà leader in Sardegna di questo partito della Nuova Sinistra che soprattutto grazie alla sua opera ben presto si “sardizzerà” diventando Democrazia proletaria sarda, autonomo da Dp Italia e a questa federata.

 

 
 

 

 

 

Get Widget

Tagestate Pass 2020 rassegna letteraria sardegna secondo appuntamento

About Isabella Cau

Ho ripreso l'Università nel 2017 dopo diverse esperienze lavorative. Studiando ho avuto modo di aprire nuovi orizzonti e ho riscoperto l'amore per i viaggi. Negli ultimi anni ho viaggiato tantissimo, ho girato circa 10 città diverse. Adoro Firenze e vado almeno una volta l'anno, è il mio posto felice. Amo i gatti, non potrei vivere senza di loro.
Previous Piccolo Festival del Libro: Via alla seconda edizione
Prossimo Università Sassari: tre nuovi corsi e 7 milioni di investimenti

Articoli simili

Maker Faire Sardinia, a Olbia la fiera degli artigiani digitali

1 Luglio 2022

Giro Donne

Giro Donne: partita da Cagliari la sfida con la cronometro

30 Giugno 2022

Berchidda 2

To be in Jazz Estate

30 Giugno 2022

newspaper g6ef0fabc3 1920

Antas festeggia il trentesimo numero

30 Giugno 2022

Anna Foa 2

Anna Foa presenta a Cagliari “La famiglia F.”

30 Giugno 2022

mp2 1

Nel sito di Mont’e Prama la straordinaria scoperta dei Giganti

30 Giugno 2022

Olbia

IMPRESE DIGITALI: Convegno Regionale a Olbia

30 Giugno 2022

Louise Marshall amp co.

Louise Marshall a Gergei e La Maddalena 2 e 3 luglio

30 Giugno 2022

Cassandra VentiVenti Rita Atzeri foto Francesco Rosso2

NurArcheoFestival quattordicesima edizione

30 Giugno 2022

Controlla anche

dele

A Porto Rotondo anteprima nazionale dell’opera su Deledda di Maria Elvira Ciusa

Get Widget “Grazia Deledda, Vita culturale e familiare nella Roma del primo Novecento” è il titolo …

Ascolta Unica Radio

Facebook 19.7KFans
Twitter 1.2KFollowers
Instagram 1.3KFollowers
Youtube 876Subscriber
Post 27.1KPost
Comment 73Comments
contatti></a>
			</div>
				</div>
	<div id=

Unica Radio App

Scarica l'App ufficiale di Unica Radio App android
App Android
App Iphone

Newsletter

Instagram

54 minuti fa
  • 0
  • 0
54 minuti fa
  • 0
  • 0
3 ore fa
  • 0
  • 0
4 ore fa
  • 1
  • 1
4 ore fa
  • 0
  • 0
5 ore fa
  • 1
  • 0

Social

Archivio

Facebook

Unica Radio

Unica Radio
Unica Radio48 minuti fa
‘Notti Rare’: iniziativa su emoglobinuria parossistica notturna
Dedicata alla patologia Epn, la campagna promossa da Sobi attraverso la musica sbarca anche sui social
https://buff.ly/3OCCeaj

"Per le persone con Epn esistono terapie di supporto, cioè trattamenti che non consentono di guarire, ma attenuano i sintomi. Infatti esse riducono le complicanze e migliorano la qualità della vita. Tra questi si segnalano acido folico, ferro e vitamine, profilassi o terapia anticoagulante, eritropoietina, trasfusioni. Ma ad oggi la sola cura possibile per l’Epn è il trapianto di midollo osseo".

#ambiente #emoglobinuria #iniziativa #notte #nottirare
Unica Radio
Dedicata alla patologia Epn, la campagna promossa da Sobi attraverso la musica sbarca anche sui social
   Guarda su Facebook

Tag Cloud

2020 alghero ambiente arte bambini Basket cagliari calcio cinema concerto Coronavirus covid covid-19 Cultura economia estate Europa festival giovani Italia jazz lavoro libro medicina Mostra Musica Natura nuoro online Pandemia progetto ricerca salute sardegna sassari scuola spettacolo Sport studenti studio Teatro tecnologia turismo università Università di Cagliari
Unica Radio su Spotify

Categorie

Meteo

30C
Casteddu
cielo sereno
humidity: 35%
wind: 5km/h ENE
H 30 • L 30
Unica Radio Telegram

Aderisce al network

Raduni
Ang InRadio
Network Indifesa

Questa emittente riconosce il valore del diritto d’autore a sostegno della creatività e della cultura. l compensi sono il salario degli autori e servono anche per promuovere e finanziare opere nuove e nuovi talenti.

Seguici

Partner

Universita degli Studi di CagliariErsu CagliariFICCUepe

Diari di Cineclub

Contatti

APS Associazione Unica Radio
Via Francesco Fara 7, 09123 Cagliari
Tel. 070/675-6390
C.F. 92162670928 - P.IVA 03434680926

Hosted by Aruba.it

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

@UnicaRadio

  • Prende il via Cortoindanza Logos XV edizione Tersicorea https://t.co/QwZCFS8v5X Ritorna il festival internazion… https://t.co/mKDfSJqmWP25 minuti fa
  • ‘Notti Rare’: iniziativa su emoglobinuria parossistica notturna https://t.co/fNLf5TpYAR Dedicata alla patologia… https://t.co/PFXm9zdMSb3 ore fa
  • Dansoul, “Omaggio a Carla Fracci” al Teatro Verdi di Sassari https://t.co/1B6bDPhdJq Dansoul, “Omaggio a Carla… https://t.co/JA4at4GBdz7 ore fa
  • Morra: Cosa sono le cyber mafie e come combatterle https://t.co/zd4rYhSOaQ Legami tra cyber crime e mafie. Qual… https://t.co/1BEqoNEdpn7 ore fa
Ascolta la Radio | Scarica l'APP di Unica Radio | Login
Lic. SIAE 2381 | SCF 46/5/22 | Testata Reg. Trib. Cagliari n.12/010 | Iscr. ROC n. 22044 | REA CA-296656
© Copyright 2007-2022, Tutti i diritti riservati

Questo sito utilizza cookie e script esterno per migliorare l’esperienza di navigazione.

Privacy settings

Privacy

Questo sito utilizza cookie e script esterno per migliorare l’esperienza di navigazione.

NOTE: Queste impostazioni si applicano solo al browser e al dispositivo attualmente in uso.

Script

Powered by Cookie Information