Previsto collegamento diretto del centro il Poetto: grande attenzione verso la tutela del paesaggio
Nessuna ulteriore procedura di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) per l‘estensione della rete metropolitana di Cagliari verso il Poetto. “Lo Sva (Servizio valutazioni ambientali) dell’assessorato, dopo aver visionato la documentazione presentata, ha ritenuto infatti di non dover sottoporre l’intervento alla Valutazione di Impatto Ambientale“. Questo ha annunciato l’assessore regionale della Difesa dell’ambiente, Gianni Lampis, illustrando la delibera, approvata in Giunta regionale, riferita al progetto presentato dall’Arst.
Il progetto verso il Poetto: nuovi collegamenti
Il progetto prevede cinque fermate e quasi quattro chilometri e mezzo di strada ferrata: il centro della città di Cagliari sarà così collegato direttamente con la spiaggia del Poetto. L’ultimazione della nuova tratta – finanziata con oltre 44 milioni derivanti da fondi FSC 2014/2020, inseriti nel Patto per lo sviluppo della Città metropolitana di Cagliari – dovrebbe essere ultimata entro il 31 dicembre 2025.
Tutela del paesaggio: attenzione alla salvaguardia e alla valorizzazione degli spazi verdi
“Resta, ovviamente, l’obbligo del rispetto di alcune prescrizioni di carattere ambientale” ha aggiunto l’assessore Lampis. Lo SVA, tenendo conto delle dimensioni del progetto, del contesto territoriale e dei possibili impatti sull’ambiente, ha prescritto il contenimento degli impatti ed un apposito piano del verde, ponendo particolare attenzione alla salvaguardia e valorizzazione degli alberi. Querce e carrubi, ginepri e palme dovranno essere espiantati e trapiantati possibilmente in prossimità del tracciato o in aree limitrofe, previo accordo con l‘Amministrazione comunale di Cagliari ed il servizio Tutela del paesaggio“.
Progetto linea Repubblica-Bonaria-Matteotti: a breve il via ai lavori dopo il lockdown
Bloccati per il lockdown, partiranno a breve i lavori per la linea Repubblica-Bonaria-Matteotti per circa 20 milioni di euro. L’intervento prevede un tracciato di 2.53 km: via Dante, viale Cimitero, viale Diaz, piazza Lussu, piazza Amendola, via Roma e, per finire, piazza Matteotti. Quest’ultima potrebbe anche essere definitivamente chiusa al traffico veicolare privato. Previste sette stazioni e una velocità commerciale attorno ai 22 km/h.