Alexa Unica Radio
Debutto per l’Arena della musica nel parco di Piazza Nazzari

Debutto per l’Arena della musica nel parco di Piazza Nazzari

Una nuova arena per la musica tra i palazzi del centrale quartiere di San Benedetto. Tutto è pronto per l’inaugurazione dello spazio di piazza Nazzari all’insegna delle normative anti coronavirus.

Venerdì 17 e sabato 18 luglio alle 21, si tiene il concerto inaugurale di classicalparco, l’attività musicale estiva 2020 del Teatro Lirico di Cagliari che comprende lirica, concerti e danza e che, a sua volta, inaugura la nuovissima Arena all’aperto del Parco della Musica di Cagliari (piazza Amedeo Nazzari). La serata prevede un programma musicale, popolare ma non banale, che prevede l’esecuzione di famose arie e celeberrime pagine corali e sinfoniche, tratte da altrettanto popolari opere liriche. In qualità di soprano solista debutta a Cagliari Alessandra Di Giorgio, giovane artista serba (nata a Belgrado) dall’ampio repertorio lirico-drammatico.

 Si parte stasera con la rassegna “classical parco” e un concerto diretto da Giampaolo Bisanti. Mentre domani è prevista una replica “Apriamo uno spazio importante per la città- ha detto il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu in conferenza stampa – dopo dieci anni: un segnale di ripresa per Cagliari”.

Gli spazi a disposizione saranno gestiti dal Teatro Lirico. Ma ad agosto, quando la struttura di via Sant’Alenixedda, si fermerà il comune potrà affidare lo spazi ad altri richiedenti. Musica nel rispetto del popoloso quartiere: “Decibel limitati – ha assicurato il soprintendente Nicola Colabianchi – e orari compatibili con il riposo notturno”.

L’intervento è stato effettuato dall’assessorato ai lavori pubblici del Comune e finanziato dalla Regione. Fra allestimenti e attrezzature anche un nuovo palcoscenico, copertura attrezzata, due torri sceniche, nuovo sistema audio e in sistema di ricezione radio digitale capace di riprendere dodici cantanti lirici. I finanziamenti ammontano a 778mila euro per allestimenti e forniture e a 133mila euro per lavori di manutenzione.   

About Alberta Cirillo

Ragazza del Sud Sardegna, iscritta all'università di Cagliari. Appassionata alla scrittura, giornalismo, radio, fotografia.

Controlla anche

Riccardo Gazzaniga incontra il pubblico di Éntula a Sassari

Martedì 30 aprile presentazione della raccolta di racconti “Quello che non dicono” edita da Rizzoli …