Alexa Unica Radio
Cursed, la nuova serie tv Netflix riscrive la storia di Re Artù

Cursed, la nuova serie tv Netflix riscrive la storia di Re Artù

La protagonista è Nimue, la Dama del Lago che secondo la leggenda avrebbe consegnato la spada al futuro re

 

Arriva su Netflix la nuova serie tv, Cursed che riscrive la storia di Re Artù, di mago Merlino e di Excalibur.

La protagonista Nimue, la Dama del Lago che secondo la leggenda avrebbe consegnato la spada al futuro re. A interpretare la ragazza guerriera è Katherine Langford. Giovane attrice australiana nota per il ruolo di Hannah Baker in Tredici,  serie televisiva statunitense basata sul romanzo 13 di Jay Asher. Il giovane Re Artù è interpretato da Devon Terrell, noto per il ruolo di Barack Obama nel film Barry. Gustaf Skarsgard è Merlino, Shalom Brune-Franklin è Morgana, mentre Daniel Sharman è il Monaco piangente.

Nimue cresce in un villaggio di druidi. È considerata “maledetta” dai suoi coetanei, perché ha il potere di risvegliare le forze della natura. La giovane guerriera riesce a scappare quando il villaggio dei Paladini Rossi subisce un incendio. Sarà la madre, prima di morire, ad affidarle il compito di consegnare una potente spada al mago Merlino.

Nel suo viaggio pieno di insidie incontra Artù, un giovane mercenario che rimane affascinato dalla ragazza, ma ancor di più dalla spada che lei ha con sé. Successivamete si rifugia in un convento con Igraine, che in realtà si chiama Morgana ed è la sorella di Artù. Merlino lascia il castello di re Uther, il suo destino e quello del popolo Fey di cui Nimue fa parte, dipende dalla spada che la ragazza gli deve consegnare.

Cursed è un lavoro di Tom Wheeler e Frank Miller, tratto dal loro omonimo romanzo. Miller è un fumettista e sceneggiatore americano noto per aver ideato la serie Sin City e tre storie di Batman per DC Comics.

“Il ruolo delle donne nelle leggende solitamente non è valorizzato, così ha affermato il fumettista a proposito della scelta di raccontare la storia di Re Artù mettendo al centro una figura femminile forte“.

La serie si ispira al Trono di Spade con cui condivide il genere fantasy e l’ambientazione medievale. Netflix aggiunge così un altro capitolo alla lunghissima lista di film e serie tv ispirate alla leggenda di Re Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda. Tra questi Il titolo più noto è La Spada nella Roccia, a seguire CamelotExcalibur. I più recenti sono Il Primo Cavaliere e King Arthur

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Pivio e Aldo De Scalzi

Cult Fiction: puntata diciasette sulle pellicole Italiane!

Non perdetevi la prossima puntata di Cult Fiction il programma meglio del 3D! Film,serie tv …