Alexa Unica Radio
P. Scanio: Prima vittoria contro mascherine usa e getta

P. Scanio: Prima vittoria contro mascherine usa e getta

“Ringrazio tutti i 55.000 cittadini che si sono mobilitati su Change.org a sostegno di #RipartiamoPlasticFree #RipartiamoSenzaMonouso”. Lo dichiara il Presidente della Fondazione Univerde e già Ministro dell’Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio, dopo l’approvazione in via definitiva al Senato della Repubblica del Decreto Rilancio che include la norma a favore delle mascherine riutilizzabili e riciclabili.

Ringraziamenti di Pecoraro Scanio

Pecoraro Scanio "Prima vittoria contro mascherine usa e getta"

“Finalmente approvato dal Senato, oggi il decreto di lancio, che include la norma che avevamo chiesto in favore delle mascherine riutilizzabili. Basta con l’ usa e getta. La norma prevede anche dei sistemi di recupero di usa e getta ,che non va certo gettato nei fiumi, nei laghi o per terra nelle nostre città. Dobbiamo ringraziare gli oltre 55.000 cittadini che ci hanno sostenuto su  Change.org. È stato testimone anche Gimmi Ghione, grazie a Striscia la Notizia che ha fatto il servizio. Grazie anche agli amici Parlamentari che hanno lavorato all emendamento complessivo che ha recepito le nostre istanze. Da non dimenticare anche la Senatrice De Pretis, che oggi ha voluto mandare il messaggio di vittoria.”. Parole di Pecoraro Scanio

“L’ attivismo civico su temi chiari e proporre degli emendamenti, delle norme e cercare di farli approvare significa sviluppare una coscienza di cittadini. Cittadini che pretendono dalle rappresentanze istituzionali che non si distrugga per esempio il nostro mare, che non può diventare una discarica.

“Che la sicurezza necessaria  non si trasformi nel festival del monouso e nel degrado ambientale. Quindi una vittoria importante. andremo avanti con queste campagne in sostegno dell’ambiente”. Conclude così Pecoraro Scanio.

Loredana De Pretis

“Oggi abbiamo approvato in maniera definitiva il decreto che contiene molte misure importanti , in particolare una. Questa viene incontro alle tante richieste. Sappiamo che tra i problemi che dobbiamo affrontare con la pandemia è anche quello delle mascherina usa e getta.

Da una parte questo emendamento da delle indicazioni importanti sullo smaltimento del monouso. Dall’altra si istituisce un fondo di un milione di euro presso il Ministro dell’ Ambiente per finanziare l’ uso e il riciclo dei D.D.I. L’emendamento muove a promuovere una filiera di prodotti riutilizzabili più volte.

About Isabella Cau

Ho ripreso l'Università nel 2017 dopo diverse esperienze lavorative. Studiando ho avuto modo di aprire nuovi orizzonti e ho riscoperto l'amore per i viaggi. Negli ultimi anni ho viaggiato tantissimo, ho girato circa 10 città diverse. Adoro Firenze e vado almeno una volta l'anno, è il mio posto felice. Amo i gatti, non potrei vivere senza di loro.

Controlla anche

Cagliari-Torino: una serata speciale per ricordare Gigi Riva

Cagliari-Torino: l’anticipo della 22esima giornata di Serie A, è stata una serata speciale dedicata al …