Sardegna borse di studio

Sardegna: 13,6 milioni di euro per le borse di studio

Il bando per le borse di studio dell’anno 2019-2020 per gli universitari sardi. Premiati l’impegno e la volontà

CAGLIARI – Oltre cinquemila euro (5.258) per gli studenti fuori sede, 2.899 euro per gli studenti pendolari e 1.982 euro per quelli in sede. Sono gli importi delle borse di studio per gli universitari della Regione Sardegna, che ha approvato i nuovi criteri per i bandi. Il provvedimento prevede azioni di sostegno a favore degli studenti capaci e meritevoli, privi di sufficienti mezzi economici, inclusi gli studenti con disabilità.

Gli studenti al primo posto

Su proposta dell’assessore Andrea Biancareddu, la Giunta regionale conferma il proprio impegno a garantire a tutti gli studenti universitari la borsa di studio. Si sono stanziati 13 milioni e 650 mila euro per i bandi che saranno pubblicati dagli Ersu per l’anno 2020/2021. Alle risorse regionali, si sommano quelle statali, il gettito della tassa regionale per il diritto allo studio universitario, le risorse proprie degli enti.

L’impegno della Regione a favore degli studenti

L’impegno della Regione a soddisfare le richieste degli gli studenti idonei, pari a 10.550 unità presenti nelle graduatorie definitive degli Ersu per l’anno accademico 2019/2020. E’ stato un anno accademico particolare per tutti gli studenti, le lezioni a distanza, gli appelli diradati hanno ostacolato non poco lo studio di questi ragazzi. Gran parte di essi, non ha deposto la speranza di vedere rimborsata la loro grande fatica.

Intanto lo Stato ha messo a disposizione ben 145 mila euro, l’assessore Biancareddu neè soddisfato e afferma che è un risultato nazionale che si nota anche dopo i risultati della classifica nazionale dove gli Atenei di Cagliari e Sassari.

Quindi , cosi si capisce, lo stanziamento complessivo sarà suddiviso sulla base della percentuale di studenti iscritti nell’anno 2019/2020 [……]ai corsi di primo, secondo e terzo livello presso le Università degli Studi di Cagliari, di Sassari. Un grande intervento per premiare la volontà e l’impegno degli studenti sardi.

About Alessandro Podda

Laureando in scienze della comunicazione presso la facoltà agli studi di Cagliari. Forte interesse per il giornalismo, spettacolo, musica e sport.

“Il Terzo Occhio” a Cagliari

Il 26 marzo alle ore 20:30 lo spettacolo di Elvira Frosini e Daniele Timpano “Il …