Maxwell's Daemons

Università di Sassari : i segreti della chimica e della fisica in un videogame

“Maxwell’s Deamons” è stato ideato da 3 ricercatori dell’ Università di Sassari

SASSARI, 14 LUG – Un videogioco in stile “sparatutto” , per esplorare atomi e molecole e divulgare i segreti della chimica e della fisica. È l’idea di tre ricercatori dell’Università di Sassari: Andrea Gabrieli, Federico Pazzona e Alberto Maria Pintus, che hanno creato il videogame “Maxwell’s Daemons‘.

Un traguardo da 35.000 euro

Il gioco é ambientato, nel mondo molecolare.  Affinché si possa realizzare questa sfida, poichè nata per sviluppare in maniera alternativa la ricerca scientifica, i tre hanno dato il via sul web a una campagna di crowfunding, sul sito Kickstarter. L’obiettivo é stato quello di raccogliere i fondi necessari a dare gambe al progetto. Il traguardo è quello di raggiungere 35mila euro e far uscire il gioco nel 2021 sulla piattaforma online Steam.

Un videogioco in stile "sparatutto" , per esplorare atomi e molecole e divulgare i segreti della chimica e della fisica

Una voce per Maxewell’s Daemons

Maxewell’s Daemons ,dà l’opportunità ai giocatori di conoscere in maniera del tutto intuitiva i concetti scientifici di base, anche grazie a una voce fuori campo, che accompagna gli sfidanti nel percorso. Tutto questo porta ad invogliarli per poi approfondire la loro conoscenza della chimica e della fisica.

“Il mondo molecolare è troppo affascinante per restare confinato dentro i circoli accademici”, dicono i tre ricercatori, “per questo abbiamo deciso di prendere tutto quello che abbiamo imparato in questi anni e trasformarlo in qualcosa di accessibile, qualcosa che tutti possano vivere”.

About Alessandro Podda

Laureando in scienze della comunicazione presso la facoltà agli studi di Cagliari. Forte interesse per il giornalismo, spettacolo, musica e sport.

INARTEALPARCO: Un’esplosione di arte e natura a Monte Urpinu

Sabato 13 aprile, il parco di Monte Urpinu a Cagliari si trasformerà in una vivace …