Festival Liquida

Festival di letteratura giornalistica Liquida

Festival di Letteratura giornalistica Liquida. Il Comune di Codrongianos scommette ancora sulla Cultura e il programma si arricchisce. Fra gli ospiti anche Federico Faloppa, Giada Messetti, Marco Lillo e Bruno Del Vecchio.

Dal 31 luglio al 02 agosto 2020 a Codrongianos il Festival viaggia veloce verso questo atteso nuovo inizio e, intanto, arricchisce ancora il suo programma.

Ospiti

Oltre agli importanti grandi nomi del giornalismo e della letteratura già annunciati. Sul palco del festival saliranno anche Bruno Del Vecchio, avvocato della Fnsi protagonista di un incontro curato dall’Assostampa Sarda e inserito nel quadro della formazione professionale, Marco Lillo (“Padrini fondatori. La sentenza sulla trattativa Stato-mafia che battezzò col sangue la Seconda Repubblica”), Federico Faloppa (“#Odio. Manuale di resistenza alla violenza delle parole”) e Giada Messetti.

Il Comune di Codrongianos ha accettatoquesta sfida: “Siamo molto contenti di essere riusciti ad organizzare la seconda edizione di Liquida – spiega l’assessore Giovanni Scanu -. Liquida è uno dei primi festival che si realizzano post-covid. Il Progetto vuole dimostrare che con l’aiuto di tutti è possibile ripartire e tornare in maniera graduale a riappropriarci dei nostri spazi e alla voglia di fare cultura.

Associazione Lìberos

Tutto è stato reso possibile grazie al lavoro dell’associazione Lìberos. Insieme all’ Amministrazione Comunale ha organizzato il festival, e al ribadito supporto dell’Associazione Stampa Sarda che ha da subito creduto al progetto.

Nel rispetto delle norme e delle giuste distanze Liquida offrirà una importante
opportunità di approfondimento e incontro sui temi della comunicazione dell’informazione, e della Cultura, elementi caratterizzanti questo tempo. La seconda edizione di Liquida è già ripartita con le anteprime in formato laboratorio dedicate ai ragazzi della scuola media di Codrongianos.

Già annunciata la partecipazione di Gerardo Greco (“Guerra calda”), Ritanna Armeni(“Mara, una donna del novecento”), Benedetta Tobagi (“Piazza Fontana, il processo impossibile”). Ancora Silvia Bencivelli (“Sospettosi, noi e i nostri dubbi sulla scienza”), Mariangela Pira di Sky finanza (“Cronaca di un disastro non annunciato”), Flavia Perina, Simonetta Fiori (“La testa e il cuore, l’amore in trenta storie”).

Liquida 2020//2021 è organizzato dal Comune di Codrongianos con Lìberos,
grazie al finanziamento dall’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna e della Fondazione di Sardegna, con il coinvolgimento dei sistemi bibliotecari Coros Figulinas e Anglona, la rinnovata collaborazione con Assostampa e quelle attivata con l’Università di Sassari.

About Isabella Cau

Ho ripreso l'Università nel 2017 dopo diverse esperienze lavorative. Studiando ho avuto modo di aprire nuovi orizzonti e ho riscoperto l'amore per i viaggi. Negli ultimi anni ho viaggiato tantissimo, ho girato circa 10 città diverse. Adoro Firenze e vado almeno una volta l'anno, è il mio posto felice. Amo i gatti, non potrei vivere senza di loro.

Lo Space Jam di Cagliari ospita: Play! Suona come Mangi

Il 10 e 11 Maggio, lo Space Jam di Cagliari ospiterà un workshop di musica …