Alexa Unica Radio
Jazz a Nora

Musica: il jazz è donna a Nora dall’1 al 13 agosto

West, Bassenge, Alour, Payés, in concerto a Women in Jazz. Dal primo al 13 agosto a Nora, la nona edizione di Nora Jazz Festival.

Dal primo al 13 agosto 2020 si svolge a Nora la nona edizione di Nora Jazz Festival. Si accendono le luci nell’area archeologica di Nora, a Pula. “Women in Jazz” si ripropone per quattro serate, 1-6-8 e 13 agosto. Adrienne West, straordinaria vocalist americana (1 agosto); Lisa Bassenge, icona della scena musicale berlinese (6); Sophie Alour, raffinata sassofonista francese (8); Rita Payés, giovanissima e talentuosa trombonista catalana (13) sono le protagoniste della 11/a edizione.


    Le quattro artiste saranno accompagnate da talentuosi musicisti di fama nazionale e internazionale come tra gli altri il pianista e compositore Dado Moroni, il percussionista Enzo Zirilli, Massimo Faraò, “il più nero dei pianisti italiani”, il batterista Fabrizio Sferra, il contrabbassista Dario Rosciglione, il pianista svedese Jacob Karlzon.


Nora, antica città sarda sul mare, secondo il mito, venne fondata da Norace, figlio di Hermes e di Eritheia, figlia di Gerione. I suoi resti, ancora oggi ci raccontano il suo antico splendore.

E’ qui, proprio nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro Romano davanti al mare, che è nato nel 2010 il festival internazionale di musica jazz.

Il Festival, uno dei palcoscenici più potenti e suggestivi dell’Europa festivaliera, il parterre di ospiti di fama mondiale che sceglie il Nora Jazz come tappa esclusiva dei tour in Sardegna. Concerti spesso unici anche per l’Italia, testimonianze significative di come la scena del jazz cambia, si modifica, si evolve con un timbro tutto al femminile.


Il Nora Jazz Festival si conferma una vetrina di altissima qualità, impreziosita da artisti mai scontati e frequentata da un pubblico di intenditori. A cui piace vivere la bellezza della musica circondato dall’atmosfera suggestiva di un’area archeologica unica al mondo.
Sul solco delle grandi voci e musiciste jazz, salgono sul palco quattro artiste che per capacità, potenza, fascinazione hanno entusiasmato la critica internazionale: 1 Agosto Ladies and Gentlemen FT. Adrienne West, 6 Agosto Lisa Bassenge, 8 Agosto Sophie Alour Quintet, 13 Agosto Rita Payes Quartet.

About Alberta Cirillo

Ragazza del Sud Sardegna, iscritta all'università di Cagliari. Appassionata alla scrittura, giornalismo, radio, fotografia.

Controlla anche

Una marea di visitatori per la domenica delle Palme a Desulo

Il primo Festival della Prioressa a Desulo nel giorno della Domenica delle Palme ha accolto …