Janas
Calamosca volontari

Calamosca: 50 volontari ripuliscono la spiaggia dai rifiuti

 “Ora serve intervento del Comune per salvaguardare area”

Nonostante il caldo torrido di ieri una squadra di circa cinquanta volontari ha raccolto oltre 100 sacchi di spazzatura. Questo è quanto è avvenuto ieri, domenica 12 luglio presso Calamosca e i suoi dintorni.

“Noi associazioni ci siamo, ascoltate i nostri appelli”.

“Quello che abbiamo fatto non è una cura definitiva ai tanti problemi che affliggono Calamosca” dicono i promotori dell’iniziativa. “Molto è stato raccolto, ma ora la palla passa alle istituzioni: c’è bisogno per esempio di interventi importanti da parte del Comune di Cagliari per ripulire la zona e di una seria campagna di prevenzione da parte della Regione Sardegna, soprattutto nelle scuole. Noi associazioni ci siamo, ascoltate i nostri appelli“.

“Questa Terra la riceviamo in eredità dalle nostre madri e dai nostri padri, ma adesso sta a noi prendercene cura e tornare a farla risplendere”

Tra le associazioni che hanno partecipato all’iniziativa la Farmacia Politica e Sardegna Project, ma anche Reset UniCa, Arrosa Sarda, gli Aligatori di Cagliari e Plastic Free: “Noi siamo del parere che unendo le forze si possa fare tanto“. Hanno poi aggiunto: “Insieme allo sconforto nel vedere il risultato dell’incuria dei nostri concittadini e dei turisti,c’è anche il sollievo di aver avuto il sostegno di tanti giovani come noi che per un attimo hanno abbandonato l’ombrellone e sono accorsi a darci una mano“.

Non solo Calamosca: i Clean Up Day passati

Quella di ieri, però, non è stata la prima iniziativa che ha visto queste associazioni scendere in campo. Anche l’anno scorso, infatti, hanno dimostrato impegno e dedizione nella realizzazione di diversi eventi: i Clean Up Day. Queste giornate hanno sempre visto la partecipazione di numerosi volontari che hanno unito le proprie forze in diverse zone di Cagliari e dintorni.  Ecco per esempio alcune date degli eventi passati:

  • 28 Aprile 2019: Pineta di Su Siccu;
  • 9 Giugno 2019: spiaggia di Giorgino;
  • 29 Settembre 2019: zona Porto Canale.

 

About Laura Sotgiu

Laura Sotgiu
A Ottobre 2016 mi sono iscritta alla facoltà di beni culturali e spettacolo di Cagliari. Ho tantissime passioni e l’unico modo che vedo possibile per conciliarle tutte è l’arte. La mia convinzione, infatti, è che attraverso l'arte si possa esprimere qualsiasi cosa. Amo disegnare fin da piccola. Da alcuni anni a questa parte mi sto dedicando alla rappresentazione di mie idee originali. Nel tempo libero mi piace suonare, cantare e scrivere. Scrivo canzoni, poesie, racconti brevi e i miei sogni notturni (ho diversi quadernini pieni di sogni). Suono diversi strumenti, principalmente la tastiera (sono autodidatta) e ho fatto parte di una band rock. Quando ne ho la possibilità studio canto moderno. A Ottobre 2016 ho iniziato a frequentare un corso di teatro. Ho lavorato su diversi set cinematografici.

Controlla anche

1596118191

Consorzi di bonifica, la Filbi-Uila replica all’assessora Murgia

Consorzi di Bonifica, Filbi-Uila: «In Sardegna è urgente stabilizzare gli avventizi e rivedere la legge …