Nuoro: ex Artiglieria passa dall'Esercito al Comune

Nuoro: ex Artiglieria passa dall’Esercito al Comune

Ampi spazi e strutture per potenziare l’università, lo sport e la cultura.

Dopo oltre 20 anni di negoziati tra istituzioni l’Esercito ha ufficialmente consegnato al Comune di Nuoro lo storico complesso dell’Ex Artiglieria, costruito tra fine anni ’20 e primi anni ’30.

Progetto da 12mln per polo universitario, sport e cultura

Ampi spazi e strutture per potenziare l’università, lo sport la cultura e per offrire opportunità ai bambini ai giovani, agli anziani e ai disabili. Per i lavori sono a disposizione 12 milioni di euro. Inoltre, è già pronto un mega-progetto per il riutilizzo dell’area, firmato dall’ingegner Francesco Licheri.

Collaborazione tra Governo, Regione ed Esercito

“Le armi che erano in questi spazi sono state portate altrove. Oggi qui abbiamo le armi per costruire il nostro futuro” ha esordito il sindaco Soddu“. “Questa è una giornata di festa per Nuoro perché il sogno è diventato realtà. Tutto questo è stato possibile negli anni grazie alla collaborazione fattiva tra Governo, Regione ed Esercito“.

Nuoro firma una nuova pagina di storia

“E’ stato un percorso lungo faticoso ma vincente” ha poi rimarcato il sottosegretario Calvisi. “Questo è uno dei primi esempi in Italia in cui si realizza un progetto di questo tipo con l’Esercito. Il capoluogo barbaricino, cuore identitario e culturale della Sardegna, ce l’ha fatta e oggi scrive questa nuova pagina di storia“. La sottosegretaria Todde ha affermato l’importanza “dell’abbattere i muri della struttura affinché la città si riappropri di questi spazi, io stessa come nuorese non li avevo mai visitati”. “La sinergia tra istituzioni e forze armate ha funzionato – ha concluso infine l‘assessore Sanna – Oggi restituiamo a questa città, che a ragione rappresenta l’Atene Sarda dell’isola, un centro importante per tutto il territorio”.

La cerimonia di consegna del polmone verde di sei ettari e di numerosi edifici pubblici nel cuore della città di Nuoro ha avuto luogo alla presenza dei sottosegretari alla Difesa e allo Sviluppo Economico, Giulio Calvisi e Alessandra Todde, del generale di Divisione del comando militare dell’esercito in Sardegna Francesco Olla, dell’assessore regionale agli Enti Locali Quirico Sanna e di tutte le autorità militari, civili e religiose del territorio.

About Laura Sotgiu

A Ottobre 2016 mi sono iscritta alla facoltà di beni culturali e spettacolo di Cagliari. Ho tantissime passioni e l’unico modo che vedo possibile per conciliarle tutte è l’arte. La mia convinzione, infatti, è che attraverso l'arte si possa esprimere qualsiasi cosa. Amo disegnare fin da piccola. Da alcuni anni a questa parte mi sto dedicando alla rappresentazione di mie idee originali. Nel tempo libero mi piace suonare, cantare e scrivere. Scrivo canzoni, poesie, racconti brevi e i miei sogni notturni (ho diversi quadernini pieni di sogni). Suono diversi strumenti, principalmente la tastiera (sono autodidatta) e ho fatto parte di una band rock. Quando ne ho la possibilità studio canto moderno. A Ottobre 2016 ho iniziato a frequentare un corso di teatro. Ho lavorato su diversi set cinematografici.

Vacanze in Sardegna con la famiglia

La Sardegna è un’ottima meta per le vacanze con la famiglia grazie al mare meraviglioso …