Alexa Unica Radio
elicottero antincendio

Incendi: oggi 20 roghi scoppiati in Sardegna

Tre gli elicotteri in azione a Scala Erre nel sassarese

Sono 20 gli incendi divampati in Sardegna oggi. Quattro dei quali hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei del Corpo forestale.

Gli incendi:

Sassari

Il più devastante degli incendi è scoppiato nel primo pomeriggio a Sassari. Nella zona di Scala Erre, vicino alla discarica consortile che raccoglie i rifiuti di numerosi Comuni del nord ovest. Per domare le fiamme le squadre a terra del corpo forestale, vigili del fuoco, compagnia barracellare. Inoltre sono entrati in azione due mezzi del SuperPuma As332 di base a Fenosu. Il Corpo forestale della Stazione di Sassari ha diretto le operazioni di spegnimento degli incendi. Coadiuvata dal personale eliportato; 1 squadra locale Forestas del cantiere di Lu Traineddu; 3 squadre delle Compagnie barracellare di Porto Torres, Stintino, Sassari e la squadra locale di volontari Misericordia. L’incendio ha percorso una superficie di oltre 15 ettari di terreni incolti e coltivati a grano.

Nuoro

In agro di Nuoro, località “Ocripunzos”, è intervenuto uno degli elicotteri proveniente dalla base del Corpo forestale di Farcana. Il Corpo forestale della Stazione di Nuoro ha eseguito le procedure di estinzione del fuoco. Coadiuvata dal personale elitrasportato, 2 squadre Forestas di Nuoro e il G.A.U.F. del CFVA . L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di pascolo cespugliato.

Calasetta

Tra gli incendi anche nel comune di Calasetta. Nella località “C.Falchi” è intervenuto un mezzo proveniente dalla base del Corpo forestale di Marganai. La pattuglia forestale della Stazione di Sant’Antioco ha gestito l’intervento. La stazione è stata coadiuvata dal personale elitrasportato e da 1 squadra di volontari di protezione civile. L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di terreni agricoli e incolti.

Posada

Infine, in agro di Posada, località “Sos Palones”, un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Farcana è arrivato in soccorso. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione forestale di Siniscola giunta sul posto con n.4 unità a bordo di 1 blitz e 1 autobotte, la quale è stata coadiuvata nell’intervento dal personale CFVA elitrasportato. L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di pascolo cespugliato e macchia mediterranea.

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Controlla anche

Mucca cade nel fossato, salvata con l’elicottero a Isili

Get Widget È stato necessario far intervenire l’elicottero dei Vigili del fuoco per salvare una …